Mentre l'Italia viene premiata alla Bce con la nomina nel board di Cipollone, sono in…
Chi (e come) fa lobbying in Italia? Il sondaggio di The Good Lobby

The Good Lobby ha lanciato il mese scorso alle associazioni partner e a 700 aziende private il sondaggio sull’attività di lobbying in Italia in collaborazione con la Queen’s University di Belfast
The Good Lobby ha lanciato il mese scorso alle associazioni partner e a 700 aziende private il sondaggio sull’attività di lobbying in Italia in collaborazione con la Queen’s University di Belfast. L’obiettivo è avere un quadro chiaro su come viene svolto il lobbying in Italia (e da chi).
Tutti i dettagli.
IL SONDAGGIO DI THE GOOD LOBBY
In Italia – si legge da Qualtrics Survey – il lobbying è stato spesso al centro di intensi dibattiti e attività legislative con più di 100 proposte di legge depositate in Parlamento negli ultimi 50 anni volte a regolamentarlo. L’ultima, varata alla Camera, non è riuscita a ottenere l’approvazione al Senato prima dello scioglimento delle Camere e la dissoluzione del governo Draghi. A marzo 2023 la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati ha iniziato una nuova indagine conoscitiva sul tema della regolamentazione del lobbying che si concluderà a giugno. Ci aspettiamo dunque maggiore attività su questo tema in futuro e puntiamo a raccogliere maggiori informazioni da organizzazioni coinvolte in attività di rappresentanza.
In questo breve sondaggio, ci rivolgiamo ad associazioni imprenditoriali, professionali, sindacati, ONG e organizzazioni non profit, e società di consulenza specializzate.
Quale rappresentante di , Le verranno richieste informazioni riguardanti le vostre attività di policy, advocacy e lobbying, e le vostre posizioni riguardo alle regole esistenti (per esempio presso la Camera dei Deputati ed il Ministero delle Imprese e del Made in Italy).