skip to Main Content

Lobby, rinnovato l’accordo tra Il Chiostro e La Sapienza

Il Chiostro

“La collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale arriva nel quindicesimo anno di fondazione del Chiostro e rappresenta una tappa di grande valore per i nostri associati e di riconoscimento per l’impegno e il ruolo di primo piano che l’Associazione ha assunto nel dialogo con le Istituzioni sulla rappresentanza di interessi e dell’intera categoria professionale”, ha dichiarato Angela Marchese, la Presidente de IL Chiostro

Ufficialmente siglato l’accordo tra l’Associazione Il Chiostro, trasparenza e professionalità nelle lobby e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS) della Sapienza.

Un accordo di collaborazione pluriennale che dà concretezza a una comune visione, e apre ad un percorso condiviso di progettazione e realizzazione di attività di ricerca nazionale e internazionale sulla rappresentanza di interessi.

CONTINUA IL PERCORSO TRA IL CHIOSTRO E LA SAPIENZA

Il percorso sinergico tra le due realtà nasce dall’esigenza di definire una ben precisa identità dell’attività di lobbying e di fornire alle nuove generazioni, attraverso la formazione professionale interdisciplinare, tutti gli strumenti per l’esercizio di una professione che si fonda su solidi valori etici e prassi trasparenti.

“La collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale arriva nel quindicesimo anno di fondazione del Chiostro e rappresenta una tappa di grande valore per i nostri associati e di riconoscimento per l’impegno e il ruolo di primo piano che l’Associazione ha assunto nel dialogo con le Istituzioni sulla rappresentanza di interessi e dell’intera categoria professionale”, dichiara Angela Marchese, la Presidente de IL Chiostro.

“La professione di rappresentante di interessi è divenuta sempre più composita e richiede formazione specialistica dedicata e di alto livello. Quella del lobbista è una professione meravigliosa che consente il dialogo diretto con il decisore pubblico e agisce sulla res publica, proprio per questo non deve essere una professione accessibile a pochi privilegiati ma deve passare attraverso percorsi di merito e partnership tra università statali e aziende del settore. Sapienza è un Ateneo di rilievo non solo in Italia ma nell’intera Europa e, personalmente, è anche “casa” per me, l’università in cui ho potuto ricevere la prima formazione che mi ha aperto le porte del lavoro. Oggi è una gioia poter restituire agli studenti parte di ciò che ho ricevuto da questo Ateneo”.

MARINELLI (CORIS): L’ACCORDO CON IL CHIOSTRO VALORIZZA LA RAPPRESENTANZA DI INTERESSI NELL’UNIVERSITA’

Secondo il Direttore del CORIS, prof. Alberto Marinelli, “L’accordo con l’Associazione Il Chiostro rappresenta un’occasione molto importante per estendere l’offerta didattica del Dipartimento in un ambito di grande rilievo come quello della rappresentanza di interessi, che non ha finora incontrato grande attenzione nei curricula delle università, in particolare di quelle pubbliche. La sintonia rispetto alla visione e l’elevata qualificazione professionale degli associati de Il Chiostro aprono uno spazio di collaborazione e di sviluppo di iniziative comuni per favorire la crescita del dibattito pubblico sul valore dell’attività di lobbying nei processi decisionali delle democrazie.

        – Leggi anche: Rai Way, tutti i nomi proposti per il nuovo cda

Quello che si delinea con questa collaborazione è un percorso reso prezioso dalle competenze e professionalità che entrambi gli enti possono mettere in campo, stimolando vivaci riflessioni sul tema e, inevitabilmente, una proficua crescita della rappresentanza di interessi come disciplina accademica che necessita di un suo riconoscimento e di una sua autonomia. Il primo evento, realizzato in comune, sarà un convegno sulla normazione della rappresentanza di interessi che si terrà l’8 maggio presso il Centro Congressi di Via Salaria 113, con la partecipazione di esponenti politici, professionisti del lobbying e accademici”.

QUI IL COMUNICATO 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top