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Il teatro della stampa su Meloni in Europa

Stampa Meloni Ue

“E’ la stampa, bellezza”, diceva Humphrey Bogart a Casablanca in un film del 1942 che ha fatto storia. Ma dovrebbe pur esserci un limite

Sotto un titolo che francamente non mi sembra campato in aria e riferisce di un’Europa che va “avanti sul piano” dei migranti, pur non essendo ancora arrivata al traguardo, il Corriere della Sera ha registrato anche una “Meloni soddisfatta”, riferendo delle dichiarazioni rilasciate dall’interessata ai giornalisti a Bruxelles.

Tutt’altro spettacolo è stato raccontato da Repubblica con quella “Meloni a mani vuote” annunciata con compiacimento su tutta la prima pagina e rafforzata da “Una convitata fuori posto”, a ulteriore commento.

Ancora più negativa è la rappresentazione dello spettacolo di Bruxelles sulla prima pagina di un altro giornale, come Repubblica, del gruppo editoriale del nipote di Gianni Agnelli: Il Secolo XIX. Dove si sono risparmiati persino i titoli, offrendo ai lettori una vignetta di Stefano Rolli in cui la Meloni è davanti ad una porta sbattutale in faccia dall’Unione Europea. Sulla stessa linea naturalmente Il Fatto Quotidiano con quella “Meloni gabbata in Europa” in un “altro flop a Bruxelles”.

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“E’ la stampa, bellezza”, diceva Humphrey Bogart a Casablanca in un film del 1942 che ha fatto storia. Ma dovrebbe pur esserci un limite a questa bellezza se alla Stampa, altro giornale del gruppo editoriale del nipote di Gianni Agnelli, è potuto accadere non più tardi dell’altro ieri questo episodio in fondo modesto, per carità, ma pur sempre indicativo di certi rapporti tra i fatti e le opinioni, o convenienze.

In una prima pagina dominata dal “gelo” procurato alla Meloni nell’aula del Senato dal discorso del capogruppo leghista Massimiliano Romeo sostanzialmente contrario ad altri aiuti militari all’Ucraina, pur votati poi nella mozione della maggioranza conclusiva della discussione in vista del Consiglio Europeo a Bruxelles, non poteva né doveva trovare posto il commento quotidiano dell’ex direttore Marcello Sorgi. Il cui “taccuino” è solitamente valorizzato, tanto più perché l’autore si divide col direttore in carica, Massimo Giannini, i salotti televisivi di giornata.

Nel taccuino, appunto, dell’altro ieri 22 marzo Sorgi riduceva di parecchio il gelo della Meloni scrivendo che il capogruppo leghista al Senato aveva sì dissentito praticamente dalle armi che continuiamo a mandare agli ucraini ma “a bassa voce, per il chiaro timore di dissipare il manovratore (in questo caso la manovratrice)”. “Ed anche se i suoi sospiri -aveva scritto ancora Sorgi da Roma non immaginando evidentemente l’aria che tirava in redazione a Torino- sono bastati alle opposizioni per denunciare divisioni nella maggioranza….la distinzione voluta sui rischi del prolungamento della guerra senza credibili iniziative di pace aveva l’aria di un atto dovuto, come se il Capitano” di Romeo “non potesse far altro rispetto a elettori e osservatori esterni, ma non volesse turbare più di tanto il clima”. Per leggere tutto questo però i lettori della Stampa hanno dovuto spingersi sino a pagina 6. In prima non era stato il caso neppure di un richiamo.

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