skip to Main Content

Meloni annuncia un liceo del Made in Italy, ecco come sarà

Meloni Vinitaly 2023

In occasione della fiere veneta del Vinitaly, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha lanciato una proposta per promuovere “”il legame profondo tra la nostra cultura e la nostra identità”

Era presente nel programma di Fratelli d’Italia, è tornato oggi nelle parole della leader del partito erede del Msi e oggi presidente del Consiglio. Giorgia Meloni vuole un liceo del Made in Italy.

Ecco come sarà.

MELONI AL VINITALY RILANCIA IL LICEO DEL MADE IN ITALY

“E’ nostro interesse e dovere sostenere questo mondo e l’impegno del governo è anche al sostegno dei giovani e del ricambio generazionale. Il vino non è solo un fatto economico ma anche un fatto culturale, è un pezzo fondamentale della nostra identità”.

Partecipando all’edizione numero 55 della fiera del vino, Giorgia Meloni ha rilanciato l’idea di un liceo del Made in Italy. “Siamo i primi produttori al mondo. Ci sono famiglie che portano avanti tradizioni importanti ma fondamentale è anche il ricambio generazionale. Per me questo è il liceo, perché non c’è niente di più profondamente legato alla nostra cultura”.

Il governo continua, insomma, a pensare a un “liceo del made in Italy“.  Per Meloni: “In un mondo in cui si diceva che con il liceo avresti avuto un grande sbocco professionale a differenza di istituto tecnico dimenticandosi che nell’agrario c’è una possibilità di sbocco nel mondo professionale molto più alta, per come la vedo io questo è il nostro liceo, niente di più profondamente legato alla nostra cultura come questo”.

IL PUNTO NEL PROGRAMMA ELETTORALE DI FDI VERSO IL 25 SETTEMBRE

L’idea rilanciata oggi non nasce oggi. Come avevamo raccontato qui su Policy Maker, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre Fratelli d’Italia aveva inserito proprio un punto sul Made in Italy.

E alla sezione omonima si leggeva: “Istituzione del “Liceo del Made in Italy” per dare qualità e prestigio al contesto lavorativo e culturale del “Marchio Italia”, formando gli studenti – an- che con tirocini e scambi culturali all’estero, tramite le nostre rappresentanze diplomatiche – sia dal punto di vista della conoscenza della produzione italiana di alto livello sia della promozione delle attività di business orientate verso il mercato estero.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top