skip to Main Content

MOTUS-E ha presentato il vademecum Autobus elettrici nel trasporto pubblico

Trasporto Pubblico

Si tratta di un documento aperto e in continuo aggiornamento, rivolto agli operatori del trasporto pubblico, alle istituzioni e a tutti i cittadini

In occasione dell’incontro “Torino alla sfida della transizione Ecologica”, organizzato da MOTUS-E e Legambiente nell’ambito della campagna europea Clean Cities, l’organizzazione no profit ha presentato il vademecum “Autobus elettrici nel trasporto pubblico”, a firma della stessa Associazione.

Il documento, dedicato all’elettrificazione del Trasporto pubblico locale, vuole essere una guida per le Regioni, gli Enti locali e le aziende interessate all’implementazione di una rete di trasporto pubblico locale 100% elettrica. Come evidenziato nel vademecum, la mobilità elettrica, soprattutto con autobus per il trasporto di 50-100 passeggeri, ha costi più elevati di investimento iniziale ma, se ben gestiti, garantiscono un vantaggio anche economico nel corso degli anni, come dimostrano i confronti del “Total Cost of Ownership”, cioè il costo pluriennale complessivo del servizio.

Leggi anche: ATAC e ATM hanno predisposto più bus e metro per le scuole?

“L’elettrificazione del trasporto pubblico locale – ha dichiarato Francesco Naso, segretario generale di MOTUS-E, in occasione della presentazione – ha un ruolo centrale nella vision della nostra Associazione e rappresenta un primo contatto per molti cittadini nei confronti della mobilità elettrica. Con la realizzazione del nostro Vademecum abbiamo cercato di creare un documento aperto a tutti, dedicato non solo agli operatori del settore, alle amministrazioni pubbliche che vogliono elettrificare il TPL, ma anche ai cittadini che vogliono avvicinarsi a questo mondo e comprenderne le potenzialità. Grazie alle esperienze dei nostri associati vogliamo dimostrare che non solo è possibile, ma esiste già oggi un sistema di trasporto pubblico a zero emissioni. Il tempo a nostra disposizione per abbattere le emissioni è poco e abbiamo obiettivi molto sfidanti da raggiungere, il TPL elettrico è una delle soluzioni più efficienti.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top