skip to Main Content

Oggi l’anniversario della nascita dei Fasci di combattimento: Anpi e Pd insorgono

ANPI

Il Comitato di Anzio e Nettuno dell’Anpi ha denunciato il fatto che ora è finito anche in un’interrogazione scritta presentata dal Pd

Formalmente l’anniversario è oggi ma le celebrazioni si terranno sabato 25 marzo presso il Campo della Memoria di Nettuno per commemorare il giorno in cui nel 1919 vennero fondati da Benito Mussolini i Fasci di combattimento.

Il Comitato provinciale di Roma, Sez “M. Abruzzese e V. Mallozzi” di Anzio e Nettuno dell’Anpi ha denunciato il fatto che ora è finito anche in un’interrogazione scritta presentata da Andrea Casu del Pd come primo firmatario, al ministro dell’Interno.

L’INTERROGAZIONE

“L’iniziativa reclamizzata attraverso il sito azionetradizionale.com, sito di chiara matrice fascista, non fa assolutamente mistero della volontà celebrativa della ricorrenza”, si legge nell’interrogazione che prosegue: “Si legge testualmente che ‘L’occasione sarà dedicata anche alla celebrazione dei trent’anni del Campo, sacrario dove riposano i Leoni del Barbarigo ed i giovani eroi che difesero Roma dallo sbarco angloamericano’”.

SI CHIEDE L’INTERVENTO DEL GOVERNO

Secondo il Pd una “tale manifestazione è chiaramente apologetica del fascismo e incompatibile con i princìpi costituzionali e legislativi in essere nel nostro ordinamento”. Senza dimenticare, spiegano che “Nettuno, si ricorda, è città Medaglia d’Oro al Merito Civile per quanto subìto dalla popolazione durante l’occupazione nazifascista e per il contributo dato alla lotta di liberazione”. Da qui la richieste al governo se “sia a conoscenza di quanto riportato in premessa e se non ritenga di dover tempestivamente intervenire per quanto di competenza, anche per i profili di ordine pubblico, e alla luce della legislazione vigente attuativa del divieto costituzionale di riorganizzazione del disciolto partito fascista”.

– Leggi anche Perché le accuse di Fascismo alla Meloni potrebbero rivelarsi un boomergang per il Pd

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top