skip to Main Content

Più poteri e soldi per Roma Capitale, l’ordine del giorno che mette tutti d’accordo

Roma Capitale Roma Candidati

Voto trasversale e quasi unanime per l’odg presentato da Fratelli d’Italia con cui si chiedono più poteri e risorse per Roma Capitale. Meloni: “Oggi il Parlamento e il Governo si assumono un impegno solenne per dare alla Città Eterna l’attenzione che attende da troppo tempo”

L’ordine del giorno presentato da Fratelli d’Italia, a prima firma Giorgia Meloni, con cui si chiedono più poteri e risorse per Roma Capitale è stato approvato con un voto trasversale e quasi all’unanimità (478 voti a favore, 7 contrari e 6 astenuti) durante l’esame alla Camera della Legge di Bilancio 2021.

Prima del voto ci sono stati gli interventi a favore dei gruppi che hanno sottoscritto l’odg, tra loro i deputati Paolo Barelli di Forza Italia, Riccardo Magi di +Europa Radicali, Roberto Giachetti di Italia viva, Francesca Flati del M5s e Patrizia Prestipino del Pd.

L’INTERVENTO DI MELONI IN AULA

Giorgia Meloni, nel suo intervento in Aula, come riportato dall’agenzia Dire ha dichiarato: “Sebbene non possa negare di essere una fiera cittadina romana quello relativo ai problemi speciali per Roma non è un problema romano ma nazionale perché la Capitale è la foto della nazione sulla sua carta di identità. Per questo alle capitali vengono riconosciuti status eccezionali e dovrebbe valere anche di più per una città come Roma, che dopo la Brexit è il secondo comune più esteso d’Europa e il comune agricolo più esteso d’Europa” – senza dimenticare che Roma ospita la Città del Vaticano, ministeri, istituzioni e numerosi importanti organismi internazionali.

La leader di FdI ha poi proseguito: “Nessuno può pensare che [Roma, ndr] possa essere governata come un comune da mille abitanti. In qualsiasi altra nazione un gioiello del genere verrebbe valorizzato e non considerato alla stregua di un qualsiasi altro comune”. Meloni ha poi concluso il suo intervento invitando a “sanare vulnus che esiste solo in Italia e che non è un problema romano ma italiano”.

LA SODDISFAZIONE DI MELONI

“Grazie alla determinazione di Fratelli d’Italia – si legge su Dire – la Camera ha approvato all’unanimità delle forze politiche l’ordine del giorno, a nostra prima firma, per chiedere poteri e risorse adeguati per Roma Capitale. Oggi il Parlamento e il Governo si assumono un impegno solenne per dare alla Città Eterna l’attenzione che attende da troppo tempo. Noi continueremo a vigilare e a lavorare in ogni sede affinché si raggiunga questo obiettivo storico nel più breve tempo possibile. Siamo orgogliosi di questo risultato e ogni italiano deve esserlo. Ogni Nazione degna di questo nome considera la sua Capitale il biglietto da visita da presentare al mondo ed è finalmente arrivato il momento, anche in Italia, di riconoscere a Roma lo status che merita”.

APPROVATO ANCHE ODG M5S

Sullo stesso tema è stato accolto anche un odg presentato dal Movimento 5 Stelle per portare avanti il progetto di maggiore autonomia amministrativa per Roma Capitale: “Roma ha diritto ad avere autonomia amministrativa e poteri speciali come altre capitali europee. È fondamentale che il Governo intraprenda azioni immediate affinché Roma possa avere accesso diretto ai fondi per trasporti, politiche sociali e a quelli indiretti europei”.

E su Repubblica il commento di ieri della prima cittadina Virginia Raggi: “Quello di oggi è solo un primo passo. Ora ci aspettiamo che il governo dia seguito, quanto prima, all’impegno assunto e largamente condiviso”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top