La Conferenza delle Regioni ha scelto i nomi del CdA di Agenas. Massimiliano Fedriga sarà il presidente, Angelo Tanese il direttore generale. Nel CdA c’è anche Roberto Fico, indicato dalle Regioni. Grande rientro dell’ex DG Agenas Domenico Mantoan, nome scelto dal Ministero della Salute
La Conferenza delle Regioni ha sciolto i nodi intorno alla nomina del nuovo organigramma di Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. La scelta del nuovo presidente è ricaduta su Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e attuale presidente della Conferenza delle Regioni. Una strategia per “evitare il commissariamento” dell’ente tecnico cruciale per il coordinamento tra Stato e servizi sanitari territoriali.
CHI È ANGELO TANESE, IL PROSSIMO DIRETTORE GENERALE DI AGENAS
Il direttore generale sarà, invece, Angelo Tanese, già direttore della ASL Roma 1. Come si apprende dal suo curriculum vitae, Tanese è un manager di lungo corso della sanità pubblica, con una solida formazione economica, un professionista che ha sviluppato la sua carriera all’interno della Pubblica amministrazione.
Laureato alla Bocconi e con studi di specializzazione in Francia, ha ricoperto negli anni incarichi apicali in diverse aziende sanitarie e ospedaliere, tra cui quelli di direttore generale e direttore amministrativo, affiancando all’attività gestionale un’intensa esperienza accademica nel campo del management pubblico: ha insegnato all’Università SDA Bocconi e nell’ambito del Master in Management Pubblico MIMAP presso Roma Tor Vergata.
Nella sanità romana ha ricoperto ruoli apicali, come già ricordato, presso l’ASL Roma 1, e prima presso l’ASL Roma E, l’ASL Roma A, presso l’Azienda Ospedaliera San Filippo Neri, l’Azienda Policlinico Umberto I di Roma
IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione di Agenas vedrà un mix di politici e esperti. Nel CdA entra Roberto Fico, presidente della Regione Campania ed ex presidente della Camera dei Deputati, indicato dalle Regioni. Per il Ministero della Salute torna in pista Domenico Mantoan, direttore dimissionario nel 2024. L’Anci, invece, ha indicato Angelo Giovanni Ientile.
IL RITORNO DI MANTOAN IN AGENAS
Stupisce il rientro di Domenico Mantoan in Agenas. Nel 2024 aveva rassegnato – a sorpresa – le dimissioni, con la motivazione di andare in pensione anticipata, evitando così le penalizzazioni introdotte dai coefficienti previdenziali della Finanziaria 2025. Il pensionamento, infatti, è incompatibile con l’esercizio di incarichi pubblici.
CHI È AMERICO CICCHETTI CHE LASCIA AGENAS
A quel punto il Ministero della Salute corse ai ripari con la nomina, il 4 agosto scorso, di Americo Cicchetti, che oggi lascia la guida di Agenas perché il suo era un incarico a termine, fino alla fine del 2025. Cicchetti è l’ex direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministero, profilo tecnico, professionista di fiducia del ministro della salute Orazio Schillaci aveva sostituito il direttore generale di Agenas dimissionario. Americo Cicchetti è stato presidente della Società Italiana di Health Technology Assessment (SIHTA) e in passato ha ricoperto incarichi di rilievo in enti e istituzioni strategiche, tra cui il Consiglio Superiore di Sanità e l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altems).
COSA FA L’AGENAS
Agenas gioca un ruolo cruciale nel panorama sanitario italiano: gestisce progetti strategici legati al Pnrr, dalla telemedicina al Portale della Trasparenza, fino alla piattaforma nazionale delle liste d’attesa.

