skip to Main Content

Roma, botta e risposta social tra Raggi e Marino

Raggi Marino

Scontro sui social tra l’ex sindaco di Roma Ignazio Marino e l’attuale prima cittadina Virginia Raggi sul progetto del Museo della Scienza

“Oggi sono davvero molto rattristato e dispiaciuto per #Roma e per l’Italia. Sono avvilito come romano, come sindaco e come scienziato”. Scrive l’ex sindaco di Roma Ignazio Marino su Facebook, parlando del piano di rigenerazione urbana del quartiere intorno a via Guido Reni dove era stato proposto un progetto per un Museo della Scienza.

IL MUSEO DELLA SCIENZA

“Viene cancellato il piano di rigenerazione urbana di un intero quartiere di Roma ed anche la realizzazione di un Museo della Scienza (Roma è l’unica Capitale del mondo occidentale a non averlo … ma si sa la Scienza è importante solo quando si rischia la vita per una malattia …)”.

I SOSPETTI

Marino non sembra aver capito i motivi di questa rinuncia. “Non si riesce a capire il motivo, anche se qualche sospetto può sorgere: i partiti tradizionali evitano i progetti gestiti con concorsi pubblici internazionali, garanzia di trasparenza e correttezza (per via Guido Reni avevano partecipato alla competizione 246 studi di Architettura di 4 Continenti)”.

L’ATTACCO AL PD

Chiama in causa direttamente il Pd: “Il Partito Democratico incredibilmente chiede al proprio ministro di bloccare l’operazione che il sindaco Marino e il ministro Saccomanni avevano fatto nell’interesse della città (https://bit.ly/3ABFUC6)”.

L’ATTACCO AL M5S

Per poi passare al M5S: “Mentre al MoVimento 5 Stelle manca capacità e preparazione per gestire le grandi opere della Capitale, preferendo parlare di funivie e spiagge sul Tevere, ma si sa, tra il dire e il fare… E così un altro splendido progetto, già finanziato con centinaia di milioni di Euro, inutilizzati dal 2014, viene “archiviato”. Roma ha bisogno di una classe dirigente completamente nuova e di vera e insindacabile qualità per tornare a fiorire”.

LA RISPOSTA DI RAGGI

Non si fa attendere la risposta della sindaca pentastellata Virginia Raggi, che controbatte al post di Marino con queste parole: “Caro Ignazio, ho letto il tuo post e volevo raccontarti come stanno realmente le cose. Sono convinta che l’ex caserma Guido Reni debba ospitare il Museo della Scienza e che vada completato l’iter avviato in tal senso. Sono più esplicita: il tuo progetto è valido, tanto che in questi anni ho provato a portarlo avanti. Provato… Perché qualcuno sta mettendo i bastoni tra le ruote. La Regione Lazio e il Partito Democratico non lo vogliono e, di fatto, lo hanno bloccato”.

M5S VS PD

La sindaca accusa il Pd e la Regione Lazio di Nicola Zingaretti, aggiungendo la sua spiegazione. “Ti spiego: abbiamo subito ripreso il tuo progetto a cui la conferenza dei sevizi [un errore di battitura che fa sorridere, ndr] ha imposto una revisione degli elaborati per problematiche diverse. Abbiamo approvato una delibera di giunta per gli interventi in variante nella primavera 2019 e poi c’è stato il via libera in Aula alla fine 2019. Poi tempi tecnici per osservazioni, controdeduzioni e pareri, lo abbiamo riportato in Assemblea capitolina a fine 2020 per l’approvazione finale nella quale si confermava appunto la destinazione a Museo della Scienza. A dicembre 2020 è stato tutto inviato alla Regione Lazio. Quindi per me il progetto deve andare avanti. In tutto questo tempo, come amministrazione abbiamo continuamente sollecitato il rilascio e la firma dell’accordo per avviare la rigenerazione della struttura: lo scorso 8 luglio abbiamo inviato l’ennesima lettera alla Regione per chiudere il percorso”.

Raggi accusa dunque la Regione di avere in mano le chiavi del progetto e il potere di tenerlo in ostaggio. E aggiunge infine che: “Questa settimana il Pd, attraverso una memoria della Giunta del II Municipio, è uscito allo scoperto e ha detto esplicitamente che intende tornare indietro sul progetto internazionale”.

L’alleanza Pd-M5S perde un altro pezzo di credibilità, a quanto pare.

“Con stima, Virginia”.

Leggi anche: Amministrative, il ritorno a Roma di Marino il marziano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore