skip to Main Content

Rumors nel mondo delle pubbliche relazioni: Eprcomunicazione verso la quotazione?

Eprcomunicazione

Policy Maker ha raccolto alcuni rumors negli ambienti delle pubbliche relazioni e dopo l’acquisizione di Justbit da parte di Eprcomunicazione sarebbe pronta la quotazione della nuova S.p.a

Due settimane fa Eprcomunicazione, l’agenzia di relazioni pubbliche e public affairs guidata da Camillo Ricci (con i partners Marilena Angelozzi, Roberto Della Seta, Francesco Ferrante e Clemente Senni), annunciava la trasformazione in S.p.a. e l’acquisizione del 51% della digital factory Justbit, guidata da Daniele Albanese (con Carmine Sposito, Francesco pace e Simone Notargiacomo), insieme alla prospettiva dichiarata di apertura del capitale al mercato.

L’annuncio lasciava prevedere due scenari: l’ingresso di un investitore o una Offerta pubblica iniziale, IPO. Il primo avrebbe lasciato immaginare l’ingresso di un investitore industriale di settore o di un private equity, il secondo scenario, invece più complesso, una IPO. E nonostante fosse il passaggio meno atteso, secondo rumours sempre più insistenti – raccolti negli ambienti da Policy Maker – lo scenario sarebbe il secondo, con Eprcomunicazione che si preparerebbe a debuttare sul listino Euronext Growth.

Sotto il profilo finanziario, invece, Eprcomunicazione e Justbit nel 2021 hanno registrato ricavi complessivi per oltre 7,5 milioni di euro, in crescita di circa il 30% sul 2020. Sotto il profilo strategico, l’operazione Eprcomunicazione – Justbit mette insieme due business complementari, il primo è quello legato alla crescente domanda del mercato di soluzioni di comunicazione che sappiano coniugare skill tradizionali legate all’elaborazione strategica dei contenuti con skill tecnologiche legate alla capacità di veicolarli con efficacia, sfruttando sempre più il digitale. Il secondo profilo di complementarietà è quello legato all’unione di un business resiliente e anticiclico, quale il reputation management, e nel caso di Epr che è anche B-Corp con un forte presidio sui temi della sostenibilità, con un business a grande potenziale di crescita quale la comunicazione digitale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top