Depositata la sentenza della Corte Costituzionale che "riscrive" la legge Calderoli. Considerati "difficilmente trasferibili" i…
Sciopero generale, chi si ferma e quando
Polemiche a non finire per la mobilitazione voluta da Cgil e Uil contro la Legge di bilancio, rischio paralisi nel settore dei trasporti nonostante la precettazione
La giornata da bollino nero è arrivata, accompagnata -come era inevitabile – da una bufera di polemiche. Lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil contro la manovra economica coinvolgerà la maggior parte dei settori pubblici e privati. Nonostante le tensioni legate alla precettazione del comparto trasporti da parte del ministro Matteo Salvini, il Tar ha respinto – almeno temporaneamente – il ricorso di alcuni sindacati autonomi contro il provvedimento. Il Garante dello sciopero, Paola Bellocchi, ha difeso le limitazioni imposte, sottolineando la necessità di rispettare la legge.
Ecco una panoramica delle modalità e dei settori coinvolti.
TRASPORTI: PROTESTE RIDOTTE A 4 ORE
Nel settore trasporti, lo sciopero è stato limitato a 4 ore a seguito della precettazione.
•Trasporto pubblico locale: bus, metro e tram si fermeranno dalle 9:00 alle 13:00, garantendo comunque le fasce di servizio minime.
•Trasporto aereo: stop dalle 10:00 alle 14:00. Ita Airways ha già cancellato 68 voli, di cui 18 internazionali e 50 nazionali.
•Trasporto marittimo: navi e traghetti incroceranno le braccia dalle 9:00 alle 13:00.
•Taxi: sono a rischio stop per l’intera giornata.
Non saranno coinvolti nello sciopero i treni, che hanno già scioperato lo scorso weekend.
ALTRI SETTORI PUBBLICI E PRIVATI
Lo sciopero generale si estende a numerosi altri ambiti con una durata di 8 ore, mettendo a rischio servizi essenziali in tutto il Paese.
•Scuole e università: le lezioni sono a rischio in tutti gli istituti di ogni ordine e grado. Stop previsto anche per le attività di ricerca e per le università.
•Sanità: i servizi saranno ridotti al minimo indispensabile, garantendo comunque le prestazioni essenziali.
•Pubblica amministrazione e uffici pubblici: potrebbero verificarsi disagi per l’intera giornata, incluse poste, giustizia e altri servizi statali.
•Raccolta rifiuti e pulizie: stop completo, sempre nel rispetto dei servizi minimi garantiti.
•Vigili del fuoco: sciopero di 4 ore, dalle 10:00 alle 14:00.