Italia

Sono Michele Pierri e Marco Valsecchi i news editor di LinkedIn in Italia

LinkedIn news editor

Arrivano anche in Italia i “News Editor” di LinkedIn, il social network dedicato ai professionisti. Ecco chi sono e cosa faranno

Sono i giornalisti Michele Pierri e Marco Valsecchi i primi due italiani ad entrare nella rete di oltre 65 “news editor” di LinkedIn. Saranno basati a Milano e risponderanno a Sandrine Chauvin, francese, Senior Managing Editor EMEA & LATAM di LinkedIn.

Chi sono Michele Pierri e Marco Valsecchi

Michele Pierri, analista e giornalista esperto di sicurezza ed esteri, è stato direttore di Cyberaffairs (che ad oggi ha sospeso le pubblicazioni) ed autore del magazine online Formiche. Marco Valsecchi prima di approdare a Linkedin è stato giornalista economico e finanziario all’agenzia di stampa La Presse, con un passato da collaboratore al Sole24Ore.

A dare l’annuncio dell’arrivo anche in Italia dei news editor di LinkeIn è stata proprio Sandrine Chauvin dal suo profilo Twitter lo scorso 13 dicembre, dando il benvenuto a Pierri e Valsecchi.

Cosa fanno i news editor LinkedIn

Sono oltre 65 i redattori di LinkedIn sparsi in tutto il mondo, e che danno vita al progetto “LinkedIn editors”. Un team editoriale che, come spiega la pagina del social network dedicata all’iniziativa, copre settori che vanno dall’assistenza sanitaria alla tecnologia. L’obiettivo di questa redazione interna è quella di “fornire informazioni di business per rimanere informati”, ed intende farlo anche attraverso format periodici, come il breve riassunto del Daily Rundown – disponibile a livello globale nelle lingue locali –  le classifiche annuali delle migliori aziende nelle 11 principali economie, podcast come “Hello Monday”.

Dove sono i News Editor LinkedIn

L’editor in chief (ovvero il direttore responsabile) dei LinkedIn editor è Daniel Roth, da 8 anni in LinkedIn, basato a New York e definito dal media economica Usa Business Insider “il più potente giornalista economico di internet”.

La “redazione” di LinkedIn più numerosa si trova a New York (dove lavorano 16 news editor), mentre le altre sono a San Francisco, Parigi, Monaco, Berlino, Amsterdam,  São Paulo, Singapore, Sydney, Beijing, Bangalore, Mumbai, Tokyo, Dubai.

In una intervista a MediaMaster lo stesso Roth ha spiegato cosa faranno in tutto il mondo i news editor: “La missione di LinkedIn è connettere i professionisti del mondo, renderli più produttivi e di successo. E lo facciamo in vari modi. Il ruolodella redazione è di fornire ai professionisti le notizie e le opinioni di cui hanno bisogno per discutere delle cose che contano. E così siamo concentrati su notizie ed opinioni professionali e di alta qualità, idee su come gestire la tua carriera e cosa indicano le tendenze in corso, a quale tipo di argomenti si deve prestare attenzione”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore