skip to Main Content

Scontro-confronto sul salario minimo rinviato a settembre, scandalo dossier riservati. Le prime pagine

Rassegna Giornali Temi

La politica si appresta ad andare in vacanza con gli ultimi dibattiti tra maggioranza e opposizione. I temi dei quotidiani di oggi nella rassegna stampa

CORRIERE DELLA SERA

“Scontro su salario e prezzi” è l’apertura del primo quotidiano nazionale. Temi economici e sociali ancora al centro dello scontro governo-opposizioni ma tutto o molto verrà rinviato a settembre quando, peraltro, si comincerà a parlare più caldamente della nuova Manovra finanziaria.

L’editoriale del giorno è affidato a Ernesto Galli della Loggia sulle divisioni nella politica interna.  In vignetta, Giannelli ironizza su Fassino e la sua altezza parafrasando le sue frasi in Aula sullo stipendio da parlamentare.

Salvini, intanto, prova a risolvere la questione taxi con un 30% di licenze in più: basterà?

Giovanni Bianconi torna sulla vicenda dei “dossier riservati. Spiati oltre cento tra politici e vip” e Guido Crosetto (tra gli interessati) che scrive una lettera per spiegare la sua posizione non da sola vittima; in foto a centro pagina, invece, reportage di Paolo Giordano dall’Ucraina.

LA REPUBBLICA

“La fabbrica dei ricatti” è il titolo di apertura sullo “scandalo dei dossier” e l’apertura di un’indagine anche del Copasir. Il commento è di Luigi Manconi: “Il fondo oscuro del potere”.

Nelle mappe, Ilvo Diamanti inquadra il tema delle “intercettazioni sgradite alla destra”. A centro pagina, in foto, Donald Trump indagato, ieri a processo a Washington si è detto innocente e perseguitato: ne scrivono Lombardi e Riotta.

In spalla, richiami al voto unanime alla Camera sul diritto all’oblio oncologico; riflessione di D’Alessandro sul Covid e gli effetti sulla nostra infelicità; scuola: ecco 62mila nuove assunzioni.

LA STAMPA

Anche il quotidiano torinese apre sulle intercettazioni a Crosetto e non solo. Bersani intervistato, torna ancora sull’assenza di Meloni a Bologna.

Trump in foto: “L’arresto è un onore”, il racconto è di Alberto Simoni. Tanti richiami ai temi economici, dall’inflazione alla patrimoniale: l’analisi è di Giorgio Barba Navaretti.

In spalla, Sala – sindaco di Milano – ha annunciato la ripresa delle trascrizioni degli atti di nascita da due papà all’estero. Nelle Idee, “il femminicidio non va in ferie”.

IL SOLE 24 ORE

“Superbonus, nuova garanzia dalla Sace. Proroga a fine anno per le villette”, apre il quotidiano confindustriale.

In foto a centro pagina: “Il calcio in tre anni ha bruciato 3,6 miliardi” (Su Policy Maker, oggi, l’intervista ad Alessandro Giudice sui conti delle squadre di Serie A).

“Fondo sviluppo e coesione, arriva il riparto alle regioni”; “Sui bond pesa l’effetto Fitch. Timori per un agosto rovente”, sono gli altri due titoli in evidenza in prima pagina.

IL FOGLIO

“L’ecoansia seduce il Quirinale”: il direttore Cerasa commenta il comunicato di Mattarella e altri presidenti di Stato sulla difesa dell’ambiente.

Paola Peduzzi, in alto, commenta il processo a Trump: “l’ex presidente rispetta solo il tribunale del popolo”.

In prima, tra i tanti richiami tipici dell’apertura del quotidiano fondato da Giuliano Ferrara, intervista a Colosimo, presidente dell’Antimafia.

DOMANI

“E’ un governo che non decide nulla. Meloni blocca pure il salario minimo”, tuona il quotidiano diretto da Emiliano Fittipaldi.

L’altro titolo di apertura: “L’ecoansia di Mattarella: Agire subito”.

In spalla, “Schlein-Conte. L’attrazione di un rapporto necessario”, scrive Piero Ignazi. Mentre Cocco su “Le voci da Pechino”: Una farsa Usa. I guai di Trump visti dalla Cina”.

Richiami al tema del lavoro, al Senegal e all’estate a Zocca con Vasco.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top