Maria Rosaria Boccia dà la sua versione dei fatti alla Stampa, il ministro Sangiuliano non…
Tutti i candidati e le liste per le amministrative di Bologna
Chi prenderà il posto del sindaco uscente Virginio Merola? Ecco chi sono gli 8 candidati e le 19 liste delle amministrative di Bologna
Alle amministrative del 3 e 4 ottobre i cittadini di Bologna sceglieranno il nuovo sindaco della città che succederà a Virginio Merola del Pd in carica da ben 10 anni. Secondo i sondaggi difficilmente si andrà al ballottaggio previsto per il 17 e il 18 ottobre, vediamo quindi tutti i nomi dei candidati e le liste che li sostengono.
MATTEO LEPORE
L’assessore alla Cultura della giunta Merola e candidato del centrosinistra sembra essere il favorito alle elezioni. Può contare su 7 delle 19 liste presentate: Europa Verde, Partito democratico Lepore sindaco, Matteo Lepore Sindaco, Anche tu Conti, M5s 2050, Coalizione civica per Bologna coraggiosa ecologista solidale e Lista Psi-Volt.
FABIO BATTISTINI
L’imprenditore Fabio Battistini, candidato del centrodestra, noto per voler spostare tutto a Bologna (ne avevamo parlato qui), avrà il sostegno di 5 liste: Fratelli d’Italia, Bologna ci piace, Popolo della famiglia, Lega Salvini premier e Forza Italia. Al momento sembrano esserci 20 punti di stacco tra lui e Lepore.
STEFANO SERMENGHI
Avvocato ed ex sindaco di Castenaso, comune in provincia di Bologna, ha ricevuto l’appoggio delle liste Bfc-Bologna forum civico e Per Bologna Italexit.
ADDOLORATA PALUMBO
Palumbo, ex Cinque Stelle che ha lasciato il Movimento nel 2018, è laureata in Geologia. È consigliere comunale e a sostenerla c’è la lista Sinistra Unita per Bologna.
MARTA COLLOT
Ha 28 anni, è nata a Treviso ma si è trasferita a Bologna per studiare all’università e al conservatorio. Partecipa alla corsa per palazzo d’Accursio con la lista di Potere al Popolo.
ANDREA TOSATTO
Dopo le parole choc del candidato sindaco di Italexit a Torino Ivano Verra, la candidata Francesca Benevento in Consiglio comunale a Roma di Enrico Michetti e l’insegnante Manuela Bonafortuna in corsa per il comune di San Mauro Torinese, anche Bologna ha il suo candidato No Vax.
Tosatto, ex M5s, psicologo e scrittore – così si descrive sul suo profilo Facebook – si è apertamente scagliato contro i vaccini anti Covid e a sostenerlo, infatti, è la lista Movimento 3V, ovvero Vaccini Vogliamo la Verità, la stessa che a Napoli appoggia Giovanni Moscarella.
FEDERICO BACCHIOCCHI
Bacchiocchi è stato candidato alla Camera nel 2008. Ha 51 anni ed un veterinario dipendente del ministero della Salute. In queste amministrative lo sostiene la lista del Partito comunista dei lavoratori.
LUCA LABANTI
Alla sua prima esperienza politica, Labanti è un avvocato ed è appoggiato dalla lista Movimento 24 Agosto per l’Equità Territoriale.