Italia

Tutti i candidati e le liste per le amministrative di Napoli

candidati amministrative Napoli

Ecco chi sono i sette candidati in corsa alle amministrative per prendere il posto del sindaco uscente di Napoli Luigi De Magistris

Sabato 3 e domenica 4 ottobre si vota per le amministrative di Napoli e i candidati ai blocchi di partenza sono sette. Si sfidano per ricoprire l’incarico attualmente detenuto dal sindaco Luigi De Magistris, che correrà invece per la presidenza della Regione Calabria.

GAETANO MANFREDI

L’ex ministro dell’Università e della Ricerca durante il governo Conte II ha ricevuto il sostegno sia del Partito Democratico che del Movimento 5 Stelle a cui si aggiungono Liberi e Uguali e liste civiche o con una forte componente civica: Adesso Napoli; Azzurri per Napoli; Centro Democratico; Europa Verde; Manfredi Sindaco; Moderati; Napoli Libera; Napoli Solidale; Noi Campani per la Città; Per – Persone e Comunità; Repubblicani Democratici.

programma manfredi napoli

CATELLO MARESCA

L’ex magistrato e candidato del centrodestra, appoggiato da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega può contare anche su 9 liste civiche: Cambiamo!; Catello Maresca; Catello Maresca Sindaco; Essere Napoli; Movimento Quattro Zampe; Napoli Capitale; Partito Liberale Europeo; Prima Napoli; Rinascimento Partenopeo.

Alcune di queste, però, non sono state ammesse (ne avevamo parlato qui) e Maresca ha presentato ricorso al TAR che lunedì scorso ha bocciato la lista della Lega “Prima Napoli”, le due civiche “Catello Maresca Sindaco” e “Catello Maresca”, e infine “Movimento Quattro Zampe Partito Animalista”.

maresca

ALESSANDRA CLEMENTE

La candidata proposta dal sindaco uscente Luigi de Magistris che è stata vicesindaca e ha ricoperto per otto anni il ruolo di assessora nella giunta De Magistris può contare su tre liste: Napoli 2030; Potere al Popolo; Alessandra Clemente sindaco. Anche quest’ultima, però, come nel caso di Maresca è stata momentaneamente esclusa dalla Commissione prefettizia. I legali di Clemente sono al lavoro per il riesame e non si esclude il ricorso.

alessandra clemente napoli

ANTONIO BASSOLINO

Già sindaco di Napoli per due mandati consecutivi dal 1993 al 2000, è sceso di nuovo in campo, ma da indipendente. A sostenerlo cinque liste: Azione; Bassolino per Napoli; Con Napoli Bassolino sindaco; Napoli è Napoli con Bassolino sindaco; Partito Gay Lgbt+.

bassolino

MATTEO BRAMBILLA

La sua candidatura ha creato una spaccatura nel M5s poiché la maggior parte ha scelto di sostenere Manfredi con il centrosinistra. Brambilla quindi può contare solo sull’appoggio della lista “Napoli in Movimento. No Alleanze”.

matteo brambilla

ROSSELLA SOLOMBRINO

Con Clemente è l’unica altra donna candidata a sindaco di Napoli. Solombrino, analista finanziaria, è appoggiata dalla lista Movimento 24 Agosto per l’Equità Territoriale.

solombrino

GIOVANNI MOSCARELLA

Infine, il biologo che ha fatto molto molto discutere per le sue posizioni contro i vaccini anti Covid, come si può facilmente intuire anche dal nome dell’unica lista che lo sostiene, per l’appunto Movimento 3V che sta per Vaccini Vogliamo la Verità.

giovanni moscarella

Leggi anche: Napoli, chi è il candidato favorito alle amministrative?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore