skip to Main Content

Napoli, chi è il candidato favorito alle amministrative?

Candidati Amministrative Napoli

Ecco cosa dicono i sondaggi sui candidati alle amministrative di Napoli

I leader del centrodestra si sono riuniti ieri alla Camera per definire le candidature in vista delle elezioni amministrative del prossimo autunno. Come avevamo già anticipato qui, per Milano è stato confermato il nome del primario del Fatebenefratelli Luca Bernardo e a Napoli la coalizione ha rinnovato il suo sostegno al magistrato antimafia Catello Maresca.

IL CASO MARESCA-RASTRELLI

Il candidato del centrodestra a Napoli, candidato civico, non vuole legare il proprio nome ai simboli dei partiti e questo ha provocato malumori nei leader che lo sostengono tanto da arrivare a pensare di sostituirlo con l’avvocato partenopeo Sergio Rastrelli, ma adesso l’emergenza sembra rientrata.

I CANDIDATI

Maresca, appoggiato da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, dovrà affrontare il candidato giallorosso ed ex ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi. Oltre a loro due corrono per l’elezione l’ex presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, apprezzato dal leader di Azione Carlo Calenda; l’assessora Alessandra Clemente sponsorizzata dal sindaco uscente Luigi De Magistris; e il fondatore e presidente di GESCO Sergio D’Angelo.

IL SONDAGGIO

La partita è quindi aperta ma da un sondaggio realizzato da EMG-Ricerche ci si può fare una prima idea delle intenzioni di voto. Secondo i dati raccolti, a oggi il favorito è il candidato Pd-M5s Manfredi che è dato al 48%. Lo segue, ma con 19 punti in meno, Maresca che si ferma al 29%.

Sul gradino più basso del podio troviamo Bassolino che, con la sua lista, può contare su un 13% di preferenze e al quarto posto si posiziona Clemente con il 7%. D’Angelo, già assessore alle politiche sociali e alle politiche dell’immigrazione nella giunta di Luigi De Magistris tra il 2011 ed il 2013, raccoglie solo l’1% dei consensi e il restante 2% va ad altri candidati.

Manfredi, soddisfatto per il sostegno ottenuto, intanto ha commentato così il sondaggio: “Mai dare nulla per scontato, c’è ancora molto da lavorare ma i dati sono sicuramente incoraggianti e coincidono con la mia percezione della realtà”.

Leggi anche: Napoli, chi è Gaetano Manfredi, su cui puntano Pd e M5s

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore