Skip to content

I pizzini dei deputati Usa alla cinese TikTok

tiktok

Un gruppo bipartisan di deputati Usa lancia un ultimatum ai cinesi di ByteDance: venda TikTok, ‘Sei mesi per farlo o scatterà il divieto’

Un gruppo bipartisan di deputati americani ha presentato un provvedimento che concede alla cinese ByteDance sei mesi per vendere TikTok: se non lo farà l’app sarà vietata negli Stati Uniti. “App come TikTok sono controllate da avversari stranieri e pongono un rischio inaccettabile per la sicurezza nazionale americana”, affermano i deputati. E fioccano già le polemiche.

“Questa proposta di legge – è la replica di un portavoce TikTok – è un vero e proprio divieto di TikTok, per quanto gli autori cerchino di mascherarlo. Questa legislazione calpesterà i diritti riconosciuti dal Primo Emendamento di 170 milioni di americani e priverà 5 milioni di piccole imprese di una piattaforma su cui fanno affidamento per crescere e creare posti di lavoro”.

TIKTOK NEL MIRINO DELLE ISTITUZIONI MONDIALI

Negli ultimi tempi TikTok è particolarmente al centro delle Istituzioni mondiali. Appena due settimane fa la Commissione europea si era mossa contro l’app di ByteDance per verificare possibili violazioni agli obblighi di tutela dei minori, previsti dalla legge Ue sui servizi digitali (Dsa). L’Esecutivo comunitario già nei mesi precedenti aveva chiesto a più riprese informazioni e chiarimenti. L’annuncio di un’apertura di una procedura formale da parte dell’Ue potrebbe trasformarsi in una pesante multa per TikTok.

Il tutto dopo l’annuncio del sindaco di New York  di voler portare in tribunale Facebook, YouTube, Instagram, e lo stesso Tiktok, accusati di provocare disturbi mentali nei giovani.

Leggi anche: Dopo X, perché la Commissione Ue prende di mira TikTok e Apple

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su