skip to Main Content

Come si elegge il Presidente della Repubblica ai tempi del Covid?

Elezione Presidente Della Repubblica Covid

Il centrodestra chiede il tele-voto per i positivi, il centrosinistra è contrario; gli onorevoli No Vax potranno entrare con tampone negativo e addio ai catafalchi a favore di urne più facilmente sanificabili… ecco come si elegge il Presidente della Repubblica a tempi del Covid

Chiarito come si elegge il Presidente della Repubblica, resta da capire come si elegge in piena pandemia di Covid-19. Perché se è vero che in questi due anni il Parlamento è sempre stato aperto, senza ricorrere allo smart working (come invece ha fatto l’Europarlamento, non da ultimo anche per l’elezione della Presidente Roberta Metsola), è altrettanto vero che la variante Omicron pare particolarmente contagiosa e i capannelli di persone in Aula e in Transatlantico sono una caratteristica immancabile della liturgia laica di quel frangente, che rischia però di far dilagare il virus. La paura inconfessabile, insomma, è che se non si dovesse arrivare subito a determinare il prossimo Capo dello Stato, i Grandi elettori diminuiscano considerevolmente, diventando ‘pochi superstiti’.

 

COME AVVERRA’ L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E QUALI PROCEDURE ANTI COVID

Al momento, nonostante le insistenze del centrodestra, non verrà data possibilità di voto ai Grandi elettori positivi al Covid (il presidente della Camera, Roberto Fico, lo ha ribadito: “non possono votare e questo non costituisce nessuna violazione di procedura costituzionale”), mentre i non vaccinati potranno presentarsi in Aula col referto negativo del tampone. Questo perché, lo ricordiamo, per entrare alla Camera dei Deputati basta il Green Pass base, niente certificazione rafforzata. I capigruppo della Camera hanno deciso un’istruttoria per ammettere agli onorevoli No Vax di entrare a Montecitorio e partecipare al voto pur avendo una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi, se hanno un tampone negativo.

Si partirà dai senatori a vita e le votazioni saranno con blocchi da 50. Niente catafalchi con le classiche tendine di velluto rosso ma al loro posto cabine e urne dalla forma più modesta per garantire una rapida sanificazione. ”Allo stato attuale”, ha dichiarato Fico il 17 gennaio, “alla Camera ci sono 29 deputati positivi con la curva in discesa. Non so quanti ce ne siamo al Senato, penso tra 6 e gli 8…”,  Quanto ai tamponi, saranno rapidi e di ultima generazione, garantisce il presidente della Camera.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top