Fact Checking

La DAD sonoramente bocciata agli Invalsi

scuole chiuse insegnanti over 65 aule vuote presidi giovani dad invalsi
Foto: Prof. Fabio Baricalla

Secondo quanto raccontano i ‘votacci’ delle prove Invalsi, il 9,5% degli studenti (pari a circa 40-45mila ragazzi) in uscita dalla scuola dopo due anni di DAD possiede competenze di base fortemente inadeguate

La scuola italiana? Dopo due anni di DAD, ovvero didattica a distanza, è peggiorata enormemente, parola dei test Invalsi, uguali per tutta la nazione. Sono numeri impietosi quelli raccolti oggi, che tratteggiano come la telescuola semplicemente non insegni.

 

Le prove Invalsi 2021 che si sono svolte a conclusione di un anno scolastico molto difficile, caratterizzato da lunghi periodi di DAD, dipingono una scuola che ha perso terreno e alunni impreparati.

Leggi anche: Tutti i danni di un anno di scuole chiuse (e di Dad)

Soprattutto, ci dicono che la maggior parte dei diplomati di quest’anno, nonostante i 100 siano fioccati rispetto alla media degli anni passati, porterà con sé all’università o sul luogo di lavoro gravi carenze. In quinta superiore il 44% di studenti non è arrivato al livello minimo in italiano (35% nel 2019) e addirittura il 51%, vale a dire uno su due, in matematica (42% nel 2019).

 

Secondo quanto raccontano i ‘votacci’ delle prove Invalsi, il 9,5% degli studenti (pari a circa 40-45mila ragazzi) in uscita dalla scuola dopo due anni di DAD possiede competenze di base fortemente inadeguate. Eravamo al 7% nel 2019.

Leggi anche: DAD, insegnanti esasperati e alunni “spariti”

Nelle medie il 39% degli studenti non ha raggiunto il livello di accettabilità in italiano (nel 2018 e nel 2019, quindi in periodi pre crisi, si era fermi al 34%), con un calo generalizzato in tutto il Paese. I nostri ragazzi vanno male anche in matematica: il 44% dei ragazzi usciti a giugno dalla terza media non ha raggiunto le competenze minime (39% nel 2019, 40% nel 2018). In entrambe le discipline ad andare peggio sono gli alunni socialmente svantaggiati. L’inglese sostanzialmente tiene, così come la primaria, dove i risultati 2021 sono in linea con quelli pre pandemia.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore