skip to Main Content

Oggi riparte il bonus bici e monopattini, le cose da sapere

Bonus Mobilità

Da oggi e fino al 15 febbraio si potrà richiedere il rimborso del 60% sullʼacquisto di biciclette, ebike, monopattini elettrici, segway, monoruota e tutti gli altri mezzi considerati alternativi – solo se acquistati tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020. Ecco come funziona il bonus mobilità

Chi era rimasto fuori dal click day dello scorso 3 novembre, da oggi ha una nuova possibilità per usufruire del bonus mobilità per ottenere il rimborso statale che copre il 60% della spesa d’acquisto del mezzo mobilità considerato alternativo. A novembre era stato boom di richieste – circa 120 mila – e i 210 milioni di euro stanziati erano andati esauriti in poche ore.

NESSUNO ESCLUSO

Il ministero dellʼAmbiente ha fatto sapere che questa volta “sono stati contabilizzati i fondi necessari per poter soddisfare tutte le richieste di rimborso. Tutti coloro che non lʼhanno ottenuto prima, anche chi non si è pre-registrato, possono richiederlo ora”. Sono già 119 mila le persone che si sono pre-registrate nella fase che si è chiusa il 9 dicembre.

COSA SERVE PER RICHIEDERLO

Per ottenere il rimborso è indispensabile avere la fattura o lo scontrino che dimostri la tipologia di bene acquistato e non avere già usufruito del bonus.

Leggi anche: Mobilità: nasce Assosharing che riunirà gli operatori della sharing mobility

I PASSI PER RICHIEDERLO

Basterà poi andare sul sito http://www.buonomobilita.it/ e accedere all’Area utente, dove è richiesto lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale). Dopodiché si dovranno inserire i propri dati, il valore del bene o servizio acquistato e la documentazione attestante l’acquisto.

QUANTO E QUANDO SI VIENE RIMBORSATI

I rimborsi sono nei limiti del 60% della spesa sostenuta, non potranno superare i 500 euro e verranno erogati dopo il 15 febbraio, data limite entro cui sarà possibile accedere alla propria Area riservata per eventuali modifiche ai dati e alla documentazione inserita.

Leggi anche: Bonus monopattini, seconda partenza. Quando parte, come richiederlo

Il sito però, dove l’iniziativa è ripartita alle ore 9:00, ci informa che al momento c’è fila per richiedere il bonus mobilità e l’avanzamento della coda è in pausa. Promemoria: “Quando sarà il tuo turno, avrai a disposizione 30 minuti di tempo per accedere al sito”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top