Raffaella Docimo, consigliera anziana del cda del Maxxi e candidata alle Europee con FdI, dovrebbe…
Che fine ha fatto la delegata per l’Africa di Meloni al centro della fake telefonata dei comici russi?
La diplomatica Lucia Pasqualini lascia Palazzo Chigi e trasloca alla Farnesina
Che fine ha fatto Lucia Pasqualini? I più forse neppure ricorderanno chi è. Si tratta della diplomatica della Presidenza del Consiglio dei ministri al centro del caso internazionale della telefonata della premier Meloni al finto capo di Stato africano dietro cui, in realtà, si celavano due comici russi. Un incidente, un infortunio che costò il posto all’allora consigliere diplomatico di Palazzo Chigi, ambasciatore Talò.
PASQUALINI ERA STATA SPOSTATA ALLA STRUTTURA DI MISSIONE DEL PIANO MATTEI
Da quello scandalo è trascorso circa un anno. Pasqualini era la consigliere d’ambasciata referente per l’Africa e i paesi in via di sviluppo. Lei – stando alle ricostruzioni dei giornali di quei giorni – avrebbe avuto la responsabilità di parte degli errori che hanno poi consentito al duo comico russo di Vovan&Lexus di mettersi in contatto con la presidente del Consiglio, la quale credeva di parlare con il presidente della commissione dell’Unione africana. In questi mesi Pasqualini ha sempre avuto un profilo basso, non è stata più inserita nelle delegazioni per le missioni internazionali della premier e ha interrotto anche l’attività sui social dove frequentemente era solita pubblicare post sulle iniziative che la riguardavano.
Nel frattempo, da febbraio, è stata chiamata – in qualità di dirigente – a far parte della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei. Incarico che, come emerge dal sito del governo, formalmente sembra ancora ricoprire. La struttura di missione è coordinata dall’ambasciatore Fabrizio Saggio, colui che ha preso il posto di Talò a capo dell’ufficio diplomatico di Palazzo Chigi.
ADESSO LASCIA PALAZZO CHIGI PER RIENTRARE ALLA FARNESINA GUIDATA DA TAJANI
Come riferisce oggi il Fatto quotidiano, sembra che Pasqualini abbia “salutato l’ufficio diplomatico di Giorgia Meloni. Dai prossimi giorni non sarà più alle dipendenze della Presidenza del Consiglio, ma passerà al ministero degli Esteri di Antonio Tajani dove ha già lavorato prima di diventare responsabile per i dossier africani della Presidenza del Consiglio con Francesco Maria Talò. (…) Non è ancora chiaro cosa andrà fare alla Farnesina, ma, spiegano fonti di governo a conoscenza della questione, dovrebbe continuare a occuparsi dei dossier relativi all’Africa”.
CHI E’ LUCIA PASQUALINI
Lucia Pasqualini ha messo piede a Palazzo Chigi nella primavera del 2023, con un inizio promettente. Ha avuto trascorsi a New York e in Cina, esperienze durante le quali ha conosciuto i suoi due mentori che ha ritrovato poi proprio alla Presidenza del Consiglio, ovvero gli ambasciatori Francesco Talò e Luca Ferrari.
Al consolato di New York Pasqualini è arrivata nell’autunno del 2010, quando console generale era appunto Talò. In Cina invece è stata console generale a Canton, la terza città più grande della Repubblica cinese con 13 milioni di abitanti, nel periodo più acuto della pandemia. Periodo che è coinciso con la presenza alla guida dell’Ambasciata italiana a Pechino di Luca Ferrari, che è stato rappresentante della premier Meloni per il G7 e il G20 prima di essere indicato quale ambasciatore a Tel Aviv (mentre come sherpa per il G7 veniva scelta Elisabetta Belloni).
MOGLIE DEL CONSIGLIERE DIPLOMATICO DEL MINISTRO SANGIULIANO
Il marito di Pasqualini è Clemente Contestabile, consigliere diplomatico del ministro della Cultura, che non sta certo passando un bel periodo nella sede di via del Collegio Romano dove Sangiuliano è sempre più in bilico a causa del caso Boccia. Chissà se anche Contestabile a breve sarà costretto, causa forza maggiore, a dover fare le valigie e a cambiare dal Ministero.