Il ministro Giuli ha nominato Francesco Spano vicecapo di gabinetto al Mic. Insorgono i cattolici…
Chi sono i nuovi responsabili dell’ufficio legislativo del Mef
Il ministro Giorgetti sceglie i nomi per il post Perrotta al legislativo del Mef: si tratta di Gabriele Casalena e Raphael D’Onofrio
Il dott. Gabriele Casalena è il nuovo capo dell’ufficio coordinamento legislativo del Mef. Sulla poltrona di Daria Perrotta, traslocata alla guida della Ragioneria generale dello Stato, il ministro Giancarlo Giorgetti ha scelto un magistrato militare, vicecapo del dipartimento Affari giuridici e legislativi della presidenza del Consiglio.
Nelle scorse settimane, come avevamo già scritto, era dato in pole l’avvocato Raphael D’Onofrio, attuale vice capo di gabinetto ovvero uno dei sei vice di Stefano Varone. Il quale comunque ha avuto un ‘upgrade’, considerato che contestualmente Giorgetti ha nominato lo stesso D’Onofrio a capo dell’ufficio legislativo economia.
Tra le porte girevoli del Mef, stando ai rumors a breve dovrebbe lasciare l’incarico Riccardo Ercoli, attuale capo segreteria tecnica di Giorgetti.
CHI E’ GABRIELE CASALENA
Romano, classe 1968, Casalena vanta una lunga carriera in magistratura. E’ stato pm a Fermo e presidente della II sezione del Tribunale militare di Roma oltre ad essere presidente dell’Associazione nazionale magistrati militari (Anmm). Poi il passaggio al Dagl di Palazzo Chigi. Come racconta un articolo sul Fatto quotidiano dell’aprile 2023, “finì nel mirino del Consiglio della magistratura militare, che nel 2020 gli ha inflitto la sanzione della “censura” per aver manifestato “scarso equilibrio e mancanza di rispetto verso i colleghi” (qui l’articolo).
CHI E’ RAPHAEL D’ONOFRIO
Avvocato, estraneo alla pubblica amministrazione, Raphael D’Onofrio può essere considerato vicino ala Lega. Veneto di origine, la sua formazione si è consolidata a Milano, tanto da vantare nel curriculum anche un’esperienza alla Regione Lombardia, come capo segreteria tecnica del sottosegretario alla Presidenza della Giunta ai tempi di Roberto Maroni.
Poi a Roma come vice capo dell’ufficio legislativo del Ministero delle Politiche agricole con il dem Maurizio Martina come ministro. A seguire un passaggio come consulente all’Ismea (con competenza nel mercato agricolo) e quattro anni a Invitalia. Nuova esperienza in un altro Ministero, a via Veneto allo Sviluppo economico, qui trova come ministro Giorgetti. Una parentesi di otto mesi alla Regione Campania di Vincenzo De Luca, questa volta come vice capo di gabinetto. Incarico che ha mantenuto quando con l’avvio del governo Meloni è stato chiamato al Mef da Giorgetti e da Daria Perrotta. Adesso il passaggio alla guida dell’ufficio legislativo economia.