skip to Main Content

Il retroscena sul ritorno di Letizia Moratti in Forza Italia

Moratti

Colpo di scena al centro, Letizia Moratti passa a Forza Italia spiazzando Matteo Renzi. Ecco i motivi alla base di questa decisione

Letizia Moratti torna in Forza Italia per guidare la Consulta della segreteria nazionale del partito. L’annuncio è arrivato in mattinata insieme al segretario del partito Antonio Tajani. Una mossa  a sorpresa con cui Forza Italia ambisce a rendersi sempre più attrattiva come area di riferimento dei moderati e dei centristi.

L’ex sindaco di Milano ed ex candidata del Terzo Polo alle regionali in Lombardia ha accettato “la proposta con spirito di responsabilità e di servizio per il partito e per il paese”, spiegando che alla base della decisione di allontanarsi da Renzi e Calenda “c’è il fatto che loro stanno con Reniew europe mentre io mi colloco con i popolari. Ho chiarito questa mia posizione con Calenda e sul tema della collocazione europea non ci siamo trovati”.

RENZI SPIAZZATO, L’ULTIMA RIUNIONE CON LETIZIA MORATTI IL 5 OTTOBRE

E’ proprio vero che al Centro non ci si annoia mai. Il colpo di scena spiazza per primo Matteo Renzi, con il quale giusto pochi giorni fa la stessa Letizia Moratti insieme a Beppe Fioroni e ad altri rappresentanti di liste civiche aveva avuto un incontro in vista delle prossime elezioni europee, per ragionare su un allargamento della lista di centro, con tanto di nome, ai popolari e ai riformisti.

Ma cosa è successo in così pochi giorni per giustificare una così netta decisione? Da rumors interni sembra che l’accelerazione sia da addebitare a una delle consuete mosse di palazzo di Renzi. Come avevamo raccontato, lo scorso 5 ottobre il leader di Italia Viva aveva annunciato il passaggio della senatrice Dafne Musolino (eletta nelle fila di ‘Sud Chiama Nord’) al suo gruppo parlamentare. Un vero e proprio “scippo” denunciato da Cateno De Luca, il leader siciliano di ScN, il quale avrebbe dovuto partecipare proprio quel giorno al tavolo con Renzi, Moratti e Fioroni e che – per questo motivo – ha fatto sapere di voler abbandonare definitivamente il progetto con Renzi.

LE ULTIME MOSSE DEL LEADER DI IV ALLA BASE DELLA DECISIONE DELLA MORATTI

Di contro il leader di Italia Viva con questa mossa punterebbe a creare un gruppo tutto suo al Senato che gli consentirebbe – pragmaticamente – di evitare la raccolta firme per presentare la lista alle prossime Europee e – politicamente – di dare le carte al tavolo con gli altri esponenti politici del centro, trattando da una posizione di forza.

Una situazione in divenire dunque, con l’abbandono del tavolo di Cateno De Luca e la crescita del ‘potere contrattuale’ di Renzi, che avrebbe convinto Letizia Moratti a smarcarsi dal progetto centrista per non rimanere nella rete del leader di Iv e a tornare così nel centrodestra e a prendere la tessera di Forza Italia. Con questo passo Moratti dirada le ambiguità che l’avevano accompagnata nelle ultime settimane anche con riferimento alla recente intervista sul Giornale.

Moratti ha anche annunciato che non è sua intenzione candidarsi alle Europee. Nel frattempo si attende la reazione di Matteo Renzi, abbandonato da Calenda, da Letizia Moratti e da Cateno De Luca, e che intanto twitta: “Sarà come nel 2012, siamo soli contro tutti, ma sappiamo sognare e siamo liberi”.

Leggi anche: Regionali: ecco i probabili sfidanti in Abruzzo, Basilicata e Sardegna

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top