Luigi Ferraris siederà al Comitato di gestione del Cer, la comunità europea che raggruppa le compagnie e i gestori ferroviari
L’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris è stato nominato membro del Comitato di Gestione (Management Committee) del CER (Community of European Railways and Infrastructure Companies), la comunità europea che raggruppa le compagnie e i gestori ferroviari, per il biennio 2022-2023.
Il CER rappresenta, verso le diverse istituzioni europee, gli interessi di circa 70 membri con l’obiettivo di migliorare le condizioni di sviluppo e il quadro regolatorio del business ferroviario. Ha sede a Bruxelles e svolge la sua attività in un confronto costante con il Parlamento, la Commissione e il Consiglio dei Ministri Europeo.
Luigi Ferraris è nato a Legnano nel 1962 e si è laureato a Genova in Economia e Commercio. Ha iniziato la sua carriera nel settore auditing di PriceWaterhouse nel 1988 e dal 1990 ha ricoperto diverse posizioni manageriali in società come Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage, Elsag Bailey Process Automation. Tra il 1998 e il 1999 ha ricoperto la carica di Chief Financial Officer in Elsacom, società del Gruppo Finmeccanica operante nella telefonia satellitare.
Da ottobre 1999 a gennaio 2015 Ferraris ha fatto parte del Gruppo Enel, ricoprendo varie posizioni manageriali tra cui quella di Chief Financial Officer del Gruppo, da giugno 2009 a novembre 2014; presidente di Enel Green Power nello stesso periodo, curandone il processo di quotazione; nonché consigliere di amministrazione della controllata cilena Enersis e, successivamente, responsabile dell’area America Latina e AD della stessa, fino al gennaio 2015.
È stato inoltre consigliere di amministrazione della controllata spagnola Endesa S.A e di altre importanti società del Gruppo.
Dopo la lunga esperienza in Enel, Ferraris è stato anche consigliere indipendente della società energetica ERG SpA, quotata alla borsa italiana, e consigliere del Gruppo PSC SpA, società leader in Italia del settore dell’impiantistica per infrastrutture.
Da febbraio 2015 ad aprile 2017 è stato Chief Financial Officer del Gruppo Poste Italiane, di cui ha guidato il processo di privatizzazione e quotazione in borsa e successivamente ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato e direttore generale di Terna fino al 2020.
Ferraris è inoltre docente di “Corporate Strategy” presso la LUISS Business School, dove in passato ha già svolto numerosi altri corsi.