skip to Main Content

Nomine RAI, chi è la new entry Roberta Neri possibile AD

Chi è Roberta Neri

Per la carica di AD in Rai si pensa da mesi a una donna. Anche Roberta Neri, ex AD di Enav, entra nella rosa dei nomi

Prosegue il toto nomine in RAI. Tra il 6 e l’8 luglio, Camera e Senato comunicheranno altri quattro nomi, la scelta dei nuovi presidente e amministratore delegato resterà nelle mani del presidente del Consiglio Mario Draghi. I nomi che circolano continuano a essere tanti ma, dalle ultime voci che Policy Maker apprende, ci sarebbe anche una novità. Per la carica di AD, a cui ormai si pensa da mesi a una donna, dopo Laura Cioli e Alessandra Perrazzelli, ecco che anche Roberta Neri, ex AD di Enav, entra nella rosa dei nomi.

CHI È ROBERTA NERI

Roberta Neri è nata a Roma nel 1964 e si è laureata con lode in Economia e Commercio presso l’università degli studi di Roma La Sapienza nel 1989.

Ha iniziato la sua carriera in Italsiel, per poi proseguire il suo percorso professionale in Acea S.p.A. dove, dal 1991 al 2004, ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità, occupandosi di pianificazione strategica, budget e controllo di gestione e rivestendo dal gennaio 2004 il ruolo di Chief Financial Officer.

Tra le attività di maggior rilievo cui ha partecipato in tale periodo, il processo di privatizzazione e di societarizzazione della multi-utility e lo sviluppo dei piani operativi di gruppo; l’acquisizione, anche tramite OPA, di partecipazioni in numerose società e servizi nei business dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente; l’incarico di membro del CdA di numerose società partecipate e controllate da Acea.

roberta neri

Dal 2009 è stata Presidente ed AD di Manesa, consultancy con l’obiettivo di supportare investitori finanziari e industriali nella strutturazione di operazioni di investimento. Ha inoltre ricoperto la carica di AD anche in Byom, advisor tecnico di un fondo immobiliare speculativo di tipo chiuso riservato a investitori istituzionali.

Tra gli altri incarichi di maggior rilievo, da aprile 2015 ad aprile 2017 ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione di Acea S.p.A. nonché di Presidente del Comitato Controllo e Rischi, di membro del Comitato Operazioni Parti Correlate e di membro del Comitato per le Nomine e la Remunerazione di tale società; è anche Consigliere di Amministrazione di Sorgenia S.p.A. da marzo 2015 ad aprile 2018.

Fino al 1° settembre 2015 è stata Consigliere di Amministrazione, nonché membro del Comitato Parti Correlate e del Comitato Controllo, Rischi e Corporate Governance di Autostrade Meridionali S.p.A.

È stata inoltre membro del CdA di Cementir Holding S.p.A. Dal luglio 2015 al 2020 è stata AD di ENAV S.p.A. oltre che Presidente del CdA di Techno Sky S.r.l. membro del Board of Directors di Aireon LLC.

Leggi anche: Nomine RAI, chi è Laura Cioli in pole per la carica di Ad

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore