skip to Main Content

Pasticciaccio all’ex Mise, chi sono Colucci e Pelosi (che hanno tradito Urso, secondo Urso)

Urso

Policy Maker ha ricevuto conferma delle dimissioni degli ormai ex Segretario particolare e portavoce del ministro Adolfo Urso

Confermato: Valentina Colucci si è dimessa dal ruolo di Segretario particolare del ministro Adolfo Urso, capo del dicastero Imprese e Made in Italy (l’ex Mise). Stesso discorso anche per Gerardo Pelosi, non più portavoce del successore di Giorgetti.

Policy Maker ha ricevuto l’ulteriore ufficialità degli addii dopo che, a distanza di 48h dalla decisione, sul sito del Ministero l’ultimo aggiornamento dello staff di Urso è fermo a fine dicembre 2022 fino al primo pomeriggio odierno. Proprio pochi minuti fa, invece, i nominativi degli interessati sono stati rimossi. 

“Si parla di una lite tra il ministro e i suoi più stretti collaboratori”, scriveva Carmelo Caruso lunedì sul Foglio. E oggi, sul giornale diretto da Claudio Cerasa, si racconta tutto il retroscena che ha portato alla duplice mossa.

“TRADITORI, VI CACCIO TUTTI”, SCRIVE OGGI IL FOGLIO

“Fare il ministro delle Imprese e del Made in Italy  significa gestire “crisi aziendali” e lavorare in coppia con il ministro del Lavoro. A Urso manca una spalla. La collega  Marina Elvira Calderone, docente e tecnica, viene travolta dal dibattito sul Reddito di cittadinanza che si trascina per settimane ed è affiancata da Claudio Durigon, un leghista che riesce a essere presente sui giornali. Urso soffre. E’ chiamato a “coprire” anche la parte della Calderone e comincia a mettere sotto pressione lo staff”, racconta oggi Caruso.

Adolfo Urso
Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e il Made in Italy                           (foto Imagoeconomica)

“Chi lavora al ministero parla di “un clima di terrore e angoscia”. Alla fine, Urso “telefona a Meloni per vendere questo successo: E’ fatta. Ma le sigle “comprendono che Urso aveva dato per chiuso qualcosa che non era stato ancora negoziato con loro. L’accordo non c’è. Meloni  si infuria, Urso scarica la rabbia. Crede che i suoi collaboratori lo abbiano tradito anticipando la notizia”.

Leggi anche: Gaetano Caputi lascia Palazzo Chigi? Bufala

Da qui le dimissioni, in una storia fatta passare come “fuga di notizie” ma che invece è stata solo dimostrazione di “fretta di vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso”. Una storia, un romanzo che Il Foglio titola “La pelle dell’Urso”.

CHI E’ VALENTINA COLUCCI

Vediamo i profili. Valentina Colucci Fabrizio, classe ’82, ha come detto lasciato l’incarico da Capo segreteria particolare del Ministro Urso. Dal 2021 al 2022 ha ricoperto lo stesso ruolo ma presso la Presidenza del Consiglio all’Ufficio di gabinetto del Ministro per l’Innovazione Tecnologica.

Valentina Colucci

Dal 2019 al 2021, invece, è stata Capo Segreteria Sottosegretario al Ministero della Salute. Mentre nel 2013 operò al Ministero dell’Ambiente.

CHI E’ GERARDO PELOSI

Gerardo Pelosi, è giornalista dal 1980 corrispondente diplomatico de Il Sole 24 Ore per oltre 30 anni, dopo aver lavorato al Gazzettino di Venezia e in Agenzia Italia come giornalista economico. Ha guidato l’Ufficio Stampa del Ministro del Commercio Estero dal 1987 al 1990. Consigliere alla comunicazione del Ministro degli Esteri nel 2001 e 2002. Ha seguito tutti i Consigli Europei e i vertici G7, G8 e G20 fino all’ultimo presieduto dall’Italia del 2021, si legge nella bio del suo blog.

Gerardo Pelosi, giornalista

Ha partecipato a numerose missioni dei Ministeri della Difesa e degli Esteri in Iraq, Afghanistan, Libano, Kosovo. Ha fatto parte della missione 2012 Enea CNR alla base Zucchelli in Antartide e ha seguito le spedizioni al campo base del K2 in Pakistan nel 2004 e 2010 e al laboratorio Piramide al campo base Everest in Nepal nel 2013.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top