skip to Main Content

Chi è Fabio Roscioli, nuovo tesoriere di Forza Italia al posto di Messina

Forza Italia Avvocato Berlusconi Nuovo Tesoriere

L’avvocato e manager della famiglia Berlusconi verrà indicato ufficialmente oggi nel corso del primo appuntamento del partito che porterà al congresso del 2024 per il successore del Cav.

La rivoluzione in Forza Italia è già iniziata, ufficialmente parte oggi. Si comincia dal ruolo di tesoriere: Alfredo Messina lascia spazio, al suo posto arriva Fabio Roscioli.

Tutti i dettagli.

OGGI PARTE L’ITER DEL PARTITO VERSO IL CONGRESSO DEL 2024

Oggi parte l’iter annunciato giovedì scorso in conferenza stampa da Antonio Tajani (ministro degli Esteri, vicepremier e numero uno de facto di Forza Italia) per arrivare al congresso del partito azzurro e definire il nuovo leader dopo la dipartita del Cavaliere.

 

– Leggi anche: Forza Italia si riorganizza per evitare scossoni: ci sarà un presidente fino al Congresso

Forza Italia intende sostituire il suo uomo dei conti, il tesoriere. Ovvero, quell’Alfredo Messina, per 30 anni al fianco del Cavaliere come manager nel gruppo del Biscione, figura di raccordo tra la famiglia e il partito azienda.  Un ruolo chiave, quello del tesoriere, perché depositario del simbolo di Forza Italia”, scriveva ieri il Corriere della Sera. Notificando appunto la scelta del sostituto, identificata in Fabio Roscioli. 

“Da statuto così è previsto, io sono il depositario del simbolo e nessuno ha chiesto di cambiare lo statuto”, diceva Messina poche settimane fa. E, da statuto, ecco cosa prevede il ruolo di tesoriere:

  • Art. 46 – Funzioni dell’Amministratore Nazionale

    L’Amministratore Nazionale ha la legale rappresentanza del Movimento Politico e svolge l’attività negoziale necessaria per il raggiungimento dei fini associativi. Rappresenta in giudizio il Movimento Politico e nomina difensori e procuratori.

    L’Amministratore Nazionale svolge e coordina le attività necessarie per la corretta gestione amministrativa del Movimento; esegue le delibere del Comitato di Presidenza relative alla gestione amministrativa ordinaria e straordinaria.

    Può compiere tutte le operazioni bancarie, compresa la nomina di procuratori, l’accensione di mutui e le richieste di affidamento; effettua pagamenti, incassa crediti; può rinunciare a diritti e sottoscrivere transazioni; provvede alla riscossione dei contributi pubblici o comunque dovuti per legge.

    Predispone annualmente il bilancio preventivo ed il bilancio consuntivo e li presenta al Comitato di Presidenza per l’approvazione, che viene deliberata non prima del decimo giorno successivo alla loro recezione.

    Nel periodo compreso tra la presentazione e l’approvazione, i documenti di cui al comma precedente sono resi disponibili alla consultazione presso la sede del Movimento ai soci che ne facciano richiesta al Comitato di Presidenza.

    Predispone il piano generale di distribuzione delle risorse secondo i criteri determinati dal Comitato di Presidenza e dalle norme regolamentari.

    Gestisce i fondi destinati alle campagne elettorali e predispone i rendiconti richiesti dalla legge.

    L’Amministratore Nazionale è il solo autorizzato, in sede nazionale e locale, al deposito delle candidature e all’utilizzo del contrassegno elettorale; svolge tale funzione per mezzo di procuratori speciali all’occorrenza nominati.

    L’Amministratore Nazionale predispone le procedure per la redazione dei conti, per la raccolta dei fondi e per tutto ciò che ritenga opportuno per la corretta amministrazione del Movimento.

    L’Amministratore Nazionale sottopone con cadenza trimestrale al Comitato di Presidenza una relazione in ordine all’attuazione delle funzioni di cui al presente articolo, e degli atti a ciò relativi. Tale relazione dev’essere approvata dal Comitato di Presidenza e quindi resa pubblica, anche per via telematica, sul sito del Movimento, entro una settimana dalla sua approvazione.

    Ogni Organo Periferico, anche se dotato di autonomia amministrativa e negoziale, è tenuto ad uniformarsi alle indicazioni dell’Amministratore Nazionale.

    Il mancato rispetto delle disposizioni dell’Amministratore Nazionale è motivo di azione disciplinare nei confronti dei singoli e può comportare, nei casi più gravi, il commissariamento dell’Organo.

CHI E’ FABIO ROSCIOLI, NUOVO TESORIERE DI FI E GIA’ AVVOCATO E MANAGER DI BERLUSCONI

Chi è Fabio Roscioli? La biografia:

  • Laurea in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma
    Tesi di laurea in diritto bancario: “Segreto bancario e riciclaggio del denaro sporco”.
    Collaborazione, in qualità di cultore della materia, alla cattedra di Diritto Bancario prof. Paolo Ferro-Luzzi, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, facoltà di Giurisprudenza.
    Laurea in Giurisprudenza presso l’Universita ” La Sapienza” di Roma con tesi di laurea in diritto bancario: «Segreto bancario e riciclaggio del denaro sporco».
    Ha collaborato, in qualità di cultore della materia, alla cattedra di Diritto Bancario del prof. Paolo Ferro-Luzzi, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, facoltà di Giurisprudenza.
    Abilitazione all’esercizio del patrocinio legale ed iscrizione all’albo degli avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine di Roma.
    Collaborazione professionale con il prof. avv. Francesco Vassalli nel settore civile, con particolare riguardo al diritto commerciale (nella consulenza e assistenza in materia contrattuale e societaria), alle diffamazioni a mezzo stampa e alla tutela dell’onore e della reputazione delle persone fisiche e giuridiche.
    Autore di varie pubblicazioni in materia di Diritto Bancario (“La nuova legislazione commerciale. II testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (D.Lgs. 1 settembre 1993, n.385)”; “L’obbligo di vigilanza dei sindaci nell’interpretazione della Corte di Cassazione”; “Sulle possibilità di adottare delibere alternative ex art.2447 c.c.”; “II mutuo di scopo legale e la posizione della banca nell’ipotesi di inadempimento dello Stato”; “Le attività connesse o strumentali nel sistema dell’art. 10 T.U.L.B.”, in “Impresa”: “Commento sub art.139”, in “Commentario al Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia”, a cura di Francesco Capriglione.
    Già socio di Vassalli e Associati – Associazione Professionale Tra Civilisti (Uffici di Roma e Milano), vanta una significativa esperienza nel settore civile della tutela dell’immagine, dell’onore e della reputazione, nel diritto societario e nella consulenza stragiudiziale Real Estate.Patrocinante in Cassazione.

“Proprio Roscioli ha curato l’ultimo ricorso, perso, in Cassazione di Berlusconi contro la condanna civile a risarcire 50 mila euro all’ex pm della procura di Milano Guido Robledo per danni da diffamazione”, ricorda Repubblica. “Roscioli inoltre è già l’uomo dei conti della famiglia Berlusconi in un altro partito fondato dal capo famiglia, il Popolo delle libertà (…) tenutario di crediti che vanta ancora la famiglia Berlusconi per circa 3 milioni di euro”. E, sempre secondo il quotidiano del gruppo GEDI, è un legale che parla direttamente adesso con Marina e Pier Silvio e che non dispiace nemmeno al coordinatore e al momento guida del partito dopo la scomparsa del fondatore, Antonio Tajani”

 

– Leggi anche: Forza Italia e il pasticciaccio in commissione Bilancio

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top