Tra promozioni e avvicendamenti coinvolti Eleonora Santi, Michele Samoggia, Antonio Mirabella Philip Morris Italia ha…
Chi sono i giudici (a sorpresa) della Corte costituzionale nominati da Mattarella
Il presidente Mattarella ha nominato Giovanni Pitruzzella e Antonella Sciarrone Alibrandi alla Corte costituzionale
Il professor Giovanni Pitruzzella e la professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi sono i due giudici della Corte costituzionale nominati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Presteranno il giuramento martedì 14 novembre, alle ore 18.30, al Palazzo del Quirinale, in sostituzione della professoressa Daria de Pretis e del professor Nicolò Zanon, i quali cesseranno dalle loro funzioni il prossimo 11 novembre.
Vengono così smentiti i vari rumors dei giorni scorsi, che davano tra i desiderata del capo dello Stato la professoressa Ida Angela Nicotra, ordinaria di diritto costituzionale all’università di Catania, e di Gabriella Palmieri Sandulli , avvocata generale dello Stato.
Tempi più lunghi sono attesi per la nomina che spetta al Parlamento, che ha già registrato la prima fumata nera – l’8 novembre – per l’elezione del giudice che prenderà il posto di Silvana Sciarra. Occhi puntati sul consigliere giuridico di Giorgia Meloni nonché ‘padre’ delle riforme, Francesco Saverio Marini. Sembra ormai del tutto tramontato, al momento, l’azzardato scenario di spostare il ministro Nordio alla Consulta. Nel ruolo di presidente dovrebbe essere indicato il costituzionalista il professor Augusto Barbera.
CHI È GIOVANNI PITRUZZELLA, NUOVO GIUDICE DELLA CORTE COSTITUZIONALE
Giovanni Pitruzzella era stato confermato solo pochi giorni fa avvocato generale presso la Corte di giustizia dell’Ue, con un nuovo mandato di sei anni. A ulteriore dimostraziine di una nomina che sembra maturata di recente. Tra l’altro il giurista italiano proprio ieri si è pronunciato sulla sentenza sulle agevolazioni fiscali concesse dall’Irlanda a Apple suggerendo alla Corte Ue di annullare e di rinviare la causa al Tribunale per una nuova decisione nel merito.
Palermitano come il presidente Mattarella, Pitruzzella, 64 anni, era stato nominato avvocato generale della Corte di giustizia dell’Ue l’8 ottobre 2018, dopo essere stato per sette anni, dal 2011 al 2018, presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm).
CHI È ANTONELLA SCIARRONE ALIBRANDI
Antonella Sciarrone Alibrandi, già prorettrice vicaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, era stata nominata da Papa Francesco lo scorso anno sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, uno dei 16 organismi di governo della Santa Sede.
Sciarrone Alibrandi è nata a Milano il 2 maggio 1965. Docente Ordinario di Diritto dell’Economia presso la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e Presidente dell’Associazione dei Docenti di Diritto dell’Economia, è anche Membro di numerosi Enti quali l’Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario, l’Academic Board dell’European Banking Institute e l’Expert Group on Regulatory Obstacles to Financial Innovation.