Italia

Renzi: “Questo è il momento per aprire una crisi. Ora o mai più”

Renzi

Renzi attacca a tutto spiano Conte: “Ha cambiato la terza maggioranza in tre anni: ha governato con Salvini e ne ha firmato i decreti sull’immigrazione. Ora è europeista e cerca il terzo governo”

“Chi dice che non si può fare politica nella pandemia, nega che tra le tante libertà costituzionali rimosse in quest’ultimo periodo ci si possa ancora occuparsi della cosa pubblica. Ora o mai più”. Replica così il senatore Matteo Renzi, sferzando il presidente del Consiglio a colpi di vocaboli greci, parla infatti di kairos (momento opportuno), da contrapporre alla sympatheia evocata dal premier ieri. Poi il senatore di Rignano tira in ballo nuovamente il MES, così come i banchi a rotelle di Lucia Azzolina.

Leggi anche: Gli italiani vogliono le elezioni? Stanno con Conte o con Renzi?

TUTTI GLI ATTACCHI DI RENZI

Piovono gli attacchi di Renzi su tutte le debolezze dell’esecutivo, come se non avesse preso parte al governo fino all’altro ieri. “Non serve la lotteria degli scontrini, ma una visione del futuro”. “Vorremmo parlare di tutti questi temi, a iniziare del turismo”. “Faccia un passo in avanti: capisco che a lei è mancata la gavetta ed è arrivato come primo incarico alla presidenza del Consiglio e immagina che la politica sia solo l’arte del governo, ma questa arte non è solo distribuire una poltrona. Ha dato l’impressione di avere la preoccupazione di assegnare incarichi”, ha proseguito Renzi, “ma pare più preoccupato di piazzare qualcuno al posto giusto: non è in ballo il destino personale di Tizio, Caio e Sempronio, ma il destino del Paese”. “Ora – prosegue – si accinge alla terza maggioranza diversa. ma ci risparmi di dire che l’agenda Biden è la sua agenda dopo aver detto che l’agenda di Trump era la sua sua agenda. Se va all’assemblea generale dell’Onu e rivendica il sovranismo, non può dirsi antisovranista – conclude – se va alla scuola di Siri e si dice populista, ora non può dirsi antipopulista. Non può cambiare le idee per mantenere la poltrona”, prosegue attaccando Conte.

Leggi anche: Oggi sono costruttori responsabili. Ieri M5S voleva il vincolo di mandato

“Chi è irresponsabile? Chi le chiede di fare politica o chi le chiede di rinunciare ai soldi per la sanità del MES?”. “Vediamo se arriverà a 161”, lo sfida, “o volete proseguire con una maggioranza raccogliticcia?”. “Qualche giorno fa Merkel e Macron hanno chiuso un accordo con le istituzioni europee insieme alla Cina e noi non siamo entrati nemmeno in partita – ha aggiunto Renzi – La Brexit ora gioca la sua sfida. Ora o mai più perché questo è l’anno del G20. Ora o mai più perché ora vanno rimandati i ragazzi a scuola, non con i soldi buttati via dei banchi a rotelle ma con i vaccini. Ora o mai più per l’economia: i ragazzi sono chiusi in casa e pagheranno i conti della crisi”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore