skip to Main Content
Aviano

E se le testate nucleari di Incirlik finissero ad Aviano?

In primo piano nel Taccuino Estero di questa settimana, i rumor sul trasferimento nella base USAF di Aviano delle 50 testate nucleari Nato attualmente collocate nella base turca di Incirlik. Poiché il Taccuino sotto le feste non va in vacanza, ma esce in versione ridotta, oggi propone solo un approfondimento, relativo al cambio di denominazione in “Eco” del CFA, la valuta comune di 14 paesi dell’Africa Occidentale ancorata al franco francese (oggi all’euro).

Continua a leggere
Usa

Usa, Cina e Russia. Il Taccuino estero di Orioles

In primo piano nel Taccuino Estero di questa settimana, le sanzioni Usa contro il gasdotto russo Nord Stream 2. Seguono due approfondimenti: uno sul varo, durante una cerimonia alla presenza dei vertici della Repubblica Popolare, della prima portaerei made in China; l’altro sull’ultima mossa di Putin in Siria, che sta reclutando i curdi delle SDF con il niente affatto celato intento di riportarli nell’orbita di Damasco.

Continua a leggere

Come si muove la Russia fra Libia e Usa. Il Taccuino di Orioles

In primo piano nel Taccuino Estero di questa settimana, la deriva sempre più inquietante del conflitto libico dove, dopo l’arrivo dei mercenari russi del Wagner Group, un intervento di Ankara è sempre più probabile. Seguono due approfondimenti: uno sulla decisione della maggiore telco norvegese, Telenor, di affidare ad Ericsonn – e non ad Huawei – la realizzazione del 5G; l’altro sulla visita a Washington del ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov.

Continua a leggere

Cosa succede in Cina, Russia e Iran su difesa e non solo

In primo piano nel Taccuino Estero di questa settimana, l’adesione di Finlandia, Belgio, Norvegia, Danimarca, Olanda e Svezia a “Instex”, lo special purpose vehicle creato da Francia, Germania e GB per continuare a commerciare con l’Iran aggirando le sanzioni Usa. Nella sezione “notizie dal mondo”, il nuovo missile ipersonico russo Avangarde sarà operativo già nel 2020…

Continua a leggere
Russia

Russia-Ucraina, Usa-Cina e Libia. Il Taccuino di Orioles

In primo piano nel Taccuino Estero di questa settimana il summit Russia-Ucraina in programma il prossimo 9 dicembre a Parigi, il primo dal 2016 nonché il n. 1 della presidenza Zelensky. Seguono tre approfondimenti: uno sulle divergenze a Bangkok tra i ministri della Difesa di Usa e Cina sul Pacifico, uno sulla guerra hi-tech nei cieli libici (con la partecipazione italiana), e uno sull’editoriale di Prodi sulla Difesa Ue

Continua a leggere
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top