skip to Main Content

Politica estera. Tutti gli appuntamenti della settimana 22-28 marzo

Politica Estera 22-28 Marzo

Colloqui Cina-Russia e Usa-Ue, summit Nato a Bruxelles, elezioni in Israele e parata militare in Myanmar. Tutti gli appuntamenti di politica estera della settimana 22-28 marzo

Gli appuntamenti di politica estera della settimana 22-28 marzo iniziano con i colloqui tra Cina e Russia a Guilin, una città della Cina meridionale famosa per il suggestivo paesaggio delle colline calcaree carsiche. Nella giornata di oggi sono previsti anche la riunione Nato a Bruxelles e il voto in Israele. Mercoledì iniziano i colloqui bilaterali Usa-Ue e giovedì si terrà la prima conferenza stampa di Biden.

Martedì 23 marzo

COLLOQUI CINA-RUSSIA – Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ospita i colloqui con il suo omologo russo Sergey Lavrov a Guilin.

Leggi anche: Perché la Cina ha convocato l’ambasciatore Ue

RIUNIONE NATO – I ministri degli Esteri della Nato si riuniscono di persona oggi e domani a Bruxelles per un summit biennale. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha accolto questa mattina il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. Tra i temi che verranno affrontati: la attività russe e l’ascesa della Cina, ma anche Afghanistan, terrorismo, attacchi informatici e proliferazione nucleare.

Segretario generale Nato, Jens Stoltenberg

ELEZIONI ISRAELE – Israele tiene le elezioni parlamentari per la quarta volta in due anni.

Leggi anche: Elezioni Israele, la Vaccination Nation resterà nelle mani di Netanyahu?

Mercoledì 24 marzo

COLLOQUI USA-UE – Il segretario di Stato americano Antony Blinken tiene colloqui bilaterali con l’alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell a Bruxelles.

Giovedì 25 marzo

PRIMA DI BIDEN – Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, tiene la sua prima conferenza stampa ufficiale da quando è in carica.

POLITICA UE VERSO LA RUSSIA – I capi di Stato dell’Ue si riuniscono per rivedere la politica verso la Russia, il suo lancio di vaccini e la creazione di un passaporto digitale europeo per il Covid-19.

Sabato 27 marzo

MYANMAR – In Myanmar ricorre la giornata nazionale del Tatmadaw, ovvero dell’esercito birmano. Negli scorsi anni veniva svolta una parata militare.

Cosa è successo in politica estera la settimana scorsa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore