Skip to content

BCE, Cornelia Holthausen direttrice politiche macroprudenziali

Cornelia Holthausen

Cornelia Holthausen succederà a Sergio Nicoletti Altimari, che assume la carica di Direttore Generale per l’Economia, la Statistica e la Ricerca presso la Banca d’Italia

Il Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea (BCE) ha nominato Cornelia Holthausen Direttore Generale per la Politica Macroprudenziale e la Stabilità Finanziaria (DG-MF). La Direzione Generale fornisce analisi e consulenza in materia di politiche macroprudenziali, stabilità finanziaria, regolamentazione e vigilanza finanziaria.

Cornelia Holthausen è vicedirettore generale dell’economia dal 2020, dove ha supportato il direttore generale nell’orientare le attività su politiche fiscali, questioni strutturali, adozione dell’euro e commercio, nonché progetti analitici e partecipazione a forum dell’UE. Succederà a Sergio Nicoletti Altimari, che assume la carica di Direttore Generale per l’Economia, la Statistica e la Ricerca presso la Banca d’Italia.

 

Cornelia Holthausen ha ricoperto diversi ruoli manageriali presso la BCE, anche nella DG Operazioni di mercato, dove in precedenza era stata vicedirettore generale e consigliere principale. Tra le altre cose, ha avuto il compito di gestire il coinvolgimento della BCE nel gruppo di lavoro sui tassi privi di rischio in euro, supportando la transizione del mercato verso nuovi benchmark di tassi di interesse come €STR. La Holthausen ha iniziato la sua carriera nelle banche centrali nel 1999 come economista presso l’Unità di ricerca finanziaria della BCE e successivamente come economista principale, consulente e capo della divisione di ricerca finanziaria presso la DG Ricerca.

Cornelia Holthausen ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona. Ha pubblicato una serie di articoli di ricerca sui mercati monetari, sui sistemi di pagamento e su problemi di struttura operativa e stabilità finanziaria.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su