Elio Schiavo nominato all'unanimità, succede a Massimo Mancini Il consiglio di amministrazione di Polo Strategico…
Se Truzzu vale più di Zelenksy e Biden
Giorgia Meloni sabato dovrebbe incontrare Zelensky e la prossima settimana Biden. Nel frattempo spera di tornare a Cagliari per festeggiare Truzzu
“L’Occidente non deve dare segni di stanchezza”. Con la conferma del pieno sostegno all’Ucraina, ribadito negli studi di Porta a Porta, Giorgia Meloni si appresta a sbarcare a Kiev per presiedere la sua prima riunione del G7 targato Italia.
Un primo vertice (in videocollegamento) che si dovrebbe tenere sabato in trasferta, a Kiev, in una data simbolica: nel giorno del secondo anniversario dell’invasione russa. La presidente del Consiglio, quindi, “vola da Zelensky” come scrive La Stampa. Insieme a lei ci sarà la presidente della commissione Ue von der Leyen, che ha già annunciato la sua presenza in città.
Nel frattempo, come scrive Repubblica, “a Palazzo Chigi si lavora alle ultime limature: l’accordo sulla sicurezza tra Ucraina e Italia è pronto – anche se l’ultimo miglio continua a essere accompagnato da qualche screzio nella maggioranza. Nelle bozze dell’accordo, sulla falsariga di quanto già sottoscritto da Volodomyr Zelensky con Londra, Parigi e Berlino, Giorgia Meloni garantirà a Kiev “per dieci anni” un’assistenza economica, diplomatica e militare che include anche l’impegno, nel caso di un nuovo attacco russo, a “consultazioni entro 24 ore per determinare le misure necessarie per contrastare o scoraggiare l’invasore”.
MELONI IL 1 MARZO VOLA DA BIDEN
Saranno settimane molto intense sul fronte geopolitico per la premier. Dopo Kiev infatti la prossima settimana sarà a Washington, alla Casa Bianca per incontrare Joe Biden e la premier Giorgia Meloni. I due leader, come comunica la stessa amministrazione Usa, parleranno del “loro impegno a continuare il sostegno all’Ucraina, prevenire una escalation regionale in Medio Oriente, delle consegne di aiuti umanitari a Gaza, degli sviluppi in Nord Africa e dello stretto coordinamento transatlantico riguardo alla Cina”. Non solo, Biden e Meloni discuteranno anche della presidenza italiana del G7 e del coordinamento in vista del vertice Nato a Washington.
Per Giorgia Meloni però sarà un weekend un po’ pazzo, perché mentre sarà impegnata con Biden, Sunak, Macron, Scholz e gli altri leader del G7 a parlare delle guerre in Ucraina e in Medio Oriente e degli altri principali temi di politica estera, avrà l’orecchio sintonizzato sui radar della Sardegna, dove domenica il centrodestra alle elezioni locali si gioca una partita politica che va ben al di là della conquista della Regione.
IN QUESTA SETTIMANA PER MELONI TRUZZU VALE PIU’ DI BIDEN
All’interno della maggioranza la Lega si è vista imposta il candidato di FdI, in mancanza di un successo non c’è dubbio che lo farà pesare agli alleati e le ripercussioni politiche si faranno sentire. Per Forza Italia queste sono le prime elezioni dalla morte del fondatore, Silvio Berlusconi. Gli azzurri capiranno se riescono a mantenere l’8% raccolto all’ultima tornata elettorale. Il Pd ha già perso, nella terra di Antonio Gramsci e di Enrico Berlinguer, si è visto imposto il candidato dal M5S che si conferma, al contrario, il vero vincitore, a urne chiusa, di questa contesa elettorale.