skip to Main Content

Villone (ex senatore): Vi racconto la Napoli selvaggia dei taxi

Villone Taxi Napoli Manfredi

“Per un napoletano verace come me quel che accade è motivo di vergogna e rabbia”, la polemica di Massimo Villone verso il sindaco Gaetano Manfredi sulla situazione dei taxi

Tassisti che adocchiano i clienti più promettenti, in genere gli stranieri o quelli con molte valige, e li adescano aprendo trattative separate. C’è chi aspetta in testa alla fila, e chi nel frattempo è invitato a infilarsi in un taxi dalla coda. (…) Volano parolacce e insulti. Gli aspiranti passeggeri assistono attoniti e intimoriti.

Napoli, città magari bellissima, ma luogo di illegalità e sopraffazione, che nessuno è in grado di contrastare. È nel DNA dei napoletani. Ed è questo il primo biglietto da visita che la città presenta a chi scende da un treno.

(…)

È giusto, e non è dubbio che la categoria voglia garantire la regolarità del servizio. Conosco anche io personalmente non pochi tassisti che evitano di fermarsi al posteggio della stazione centrale perché lo ritengono un luogo inquinato, e capiscono che quel cha accade è un’offesa che reca danno atutti. Ma intanto che ci si incontra, si discute e ci si accorda perché non stabilire un presidio permanente di forze dell’ordine – quali, non importa – la cui sola presenza certamente porrebbe fine almeno alle manifestazioni più indecenti?

(…)

Caro sindaco, provveda a che l’amministrazione sia presente -nella forma che riterrà più opportuna – in quel ring di lotta libera che è da tempo il posteggio taxi della stazione centrale. Dopo tutto è un servizio pubblico.

(Estratto da Repubblica Napoli, edizione del 30 giugno 2023)

CHI E’ MASSIMO VILLONE

Il curriculum.

Il Prof. Massimo Villone è nato Napoli il 21 marzo 1944, e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli Federico II nel 1966. Ha conseguito negli Stati Uniti un Master of Laws presso la Harvard Law School nel giugno 1971.

Dal 1973 al 1980 ha svolto l’insegnamento di Diritto costituzionale italiano e comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata. Dal 1984 è titolare di cattedra per il Diritto costituzionale nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli, dopo aver insegnato nella medesima Facoltà Diritto regionale e Istituzioni di Diritto pubblico. È attualmente titolare della I Cattedra di Diritto costituzionale.

Ha partecipato attivamente all’Amministrazione dell’Ateneo napoletano, dapprima nel Centro di calcolo elettronico, e poi, per tre successivi mandati fino al 1993, come componente del Consiglio di amministrazione.

Ha avuto una vasta esperienza politica e istituzionale. Eletto per la prima volta nel Consiglio comunale di Napoli nel 1992, è stato rieletto nel 1993. Eletto per la prima volta Senatore della Repubblica nel 1994, è stato poi rieletto nel 1996, 2001 e 2006. Ha sempre fatto parte della Commissione Affari costituzionali, di cui è stato Presidente nella XIII Legislatura, e Vicepresidente nella XIV. È stato componente della Giunta per il Regolamento dal 1996 al 2006. È stato altresì componente della Commissione parlamentare per le riforme costituzionali presieduta dall’On. D’Alema. È stato relatore in Commissione e in Aula di numerosi disegni di legge di particolare rilievo, con specifico riferimento ai temi del diritto costituzionale e delle riforme istituzionali.

Scrive sulla stampa locale e nazionale di temi politici e istituzionali. È direttore del Dipartimento di Diritto costituzionale italiano e comparato, e coordinatore del Master di II livello in Economia, contabilità e finanza degli enti territoriali. Fa parte della Direzione di Costituzionalismo.it, rivista online, e del Comitato scientifico di ASTRID. È tra i soci fondatori di Mezzogiorno Europa.

È stato relatore in convegni e seminari in Italia e all’estero su temi di diritto costituzionale, pubblico e amministrativo Si segnala in particolare la partecipazione come relatore al Convegno dell’Associazione mondiale dei costituzionalisti svoltosi a Rotterdam nel 1999. Ha pubblicato monografie e saggi, tra cui da ultimo Salvi-Villone, Il costo della democrazia, Mondadori, 2005 e 2007; Villone, Il tempo della Costituzione, Manuale online, Scriptaweb, Napoli, 2008 e 2009; Villone, Nascita di una Costituzione, Scriptaweb, Napoli, 2008; Villone, Il diritto di morire, Scriptaweb, Napoli, 2011; Villone, La Costituzione e la giustizia dei potenti, Scriptaweb, Napoli, 2011. Nell’attività e nella riflessione scientifica più recente ha dato particolare attenzione al tema dell’uso efficace dei nuovi mezzi di comunicazione in vista di una didattica universitaria moderna e innovativa.

Attività parlamentare

 

Leggi anche:

Perché Manfredi vuole svuotare Napoli da tavolini e gazebo per strada

Come esulta Manfredi lo juventino per lo scudetto del Napoli

Napoli, cosa succede nella giunta comunale dopo l’addio di Mancuso?

Partecipate di Napoli, Manfredi vuole (o deve?) fare la rivoluzione

Napoli: giunta Manfredi, i profili dei componenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top