skip to Main Content

Nato, Stoltenberg è stato confermato segretario generale fino al 2024

Stoltenberg

L’annuncio di questa mattina chiude la querelle nella quale si erano rincorsi tanti candidati. Stoltenberg: “Onorato della decisione”

Jens Stoltenberg guiderà la Nato per un altro anno ancora, ufficiale da oggi l’estensione del suo mandato oltre la naturale scadenza.

Tutti i dettagli.

JENS STOLTENBERG GUIDERA’ ANCORA LA NATO

“Gli alleati della NATO hanno concordato martedì (4 luglio 2023) di prorogare il mandato del segretario generale Jens Stoltenberg di un altro anno, fino al 1o ottobre 2024. La decisione sarà approvata dai capi di Stato e di governo della NATO al vertice di Vilnius”.

Con queste parole è stato comunicato ufficialmente, dunque, il prolungamento del mandato da segretario generale per Stoltenberg. Nei mesi e settimane scorsi si erano fatti tanti nomi per la sua successione, che si intrecciava anche con la partita delle elezioni europee del 2024.

“Gli alleati – si legge ancora nella nota – hanno ringraziato il Segretario generale per la sua leadership e il suo impegno, che è stato fondamentale per preservare l’unità transatlantica di fronte a sfide di sicurezza senza precedenti”.

PROFILO E CARRIERA DI STOLTENBERG

Jens Stoltenberg è nato a Oslo il 16 marzo 1959. Ha trascorso gli anni della sua infanzia all’estero, con il padre diplomatico, la madre e due sorelle.

Stoltenberg ha conseguito una laurea post-laurea in Economia presso l’Università di Oslo. Dopo essersi laureato nel 1987, ha iniziato a lavorare in Statistics Norway.

  • 1990-1991: Sottosegretario di Stato presso il Ministero dell’Ambiente
  • 1991-2014: Membro del Parlamento
  • 1993-1996: Ministro dell’Industria e dell’Energia
  • 1996-1997: Ministro delle Finanze
  • 2000-2001: Primo Ministro della Norvegia
  • 2002-2014: Leader del Partito Laburista Norvegese
  • 2005-2013: Primo Ministro della Norvegia

Mentre Stoltenberg era primo ministro, la spesa per la difesa della Norvegia è aumentata costantemente, con il risultato che la Norvegia è oggi uno degli alleati con la più alta spesa per la difesa pro capite. Stoltenberg è stato anche determinante nella trasformazione delle forze armate norvegesi, attraverso una forte attenzione alle capacità di fascia alta dispiegabili. Sotto la sua guida, il governo norvegese ha contribuito con le forze norvegesi a varie operazioni della NATO.

Durante il suo mandato come primo ministro, Stoltenberg ha spesso chiesto alla NATO di concentrarsi sulle sfide di sicurezza vicine al territorio alleato.

L’onorevole Stoltenberg è un forte sostenitore della cooperazione transatlantica rafforzata, compresa una migliore condivisione degli oneri attraverso l’Atlantico. Egli vede la NATO e l’UE come organizzazioni complementari in termini di sicurezza della pace e dello sviluppo in Europa e oltre.

Il signor Stoltenberg ha avuto una serie di incarichi internazionali. Questi includono la presidenza del gruppo di alto livello delle Nazioni Unite sulla coerenza a livello di sistema e del gruppo consultivo ad alto livello sul finanziamento dei cambiamenti climatici. È stato anche inviato speciale delle Nazioni Unite per il cambiamento climatico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top