skip to Main Content

Chi è Valentina Vezzali, nominata Sottosegretaria allo Sport

Valentina Vezzali

Nominata l’ex schermitrice ed ex deputata Valentina Vezzali. C’è chi dice che a fare il suo nome sia stato il leghista Giorgetti

Nel Consiglio dei ministri di oggi non si parlerà solo delle nuove misure anti Covid valide per il periodo pasquale e della necessità di riformulare l’esame da avvocato per renderlo compatibile con la pandemia, ma si è anche proceduto con la nomina del nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport. La scelta è ricaduta sull’ex schermitrice ed ex deputata Valentina Vezzali, membro della Polizia di Stato che, pare, è molto apprezzato da Franco Gabrielli. C’è chi dice che a fare il suo nome sia stato il leghista Giancarlo Giorgetti, oggi numero uno del Ministero dello Sviluppo economico, che aveva conosciuta la campionessa olimpica di scherma durante il sottosegretario allo Sport.

 

 

COME LE MEDAGLIE, LE DUE FACCE DI VALENTINA VEZZALI, SPORTIVA E POLITICA

Il suo è un profilo tecnico ma al tempo stesso politico, peraltro, in quest’ultimo ambito la campionessa si è rivelata pure trasversale, visto che tutti ricordano la famosa gag con Silvio Berlusconi nel 2008 (“Presidente io da lei mi farei veramente toccare”), pronunciata forse con più ingenuità che malizia (gliel’hanno ricordata a lungo, soprattutto gli oppositori), la sua adesione al partito di Mario Monti e la vicinanza a Matteo Renzi.

Il profilo di Valentina Vezzali sarebbe dunque adatto, sghignazzano alcuni oggi nei Palazzi, per una maggioranza di governo tanto diversa, che va dalla Lega a Leu. Sol fronte tecnico, comunque Valentina Vezzali, forte dei suoi 6 ori olimpici e 16 mondiali, del fatto di essere stata portabandiera alle Olimpiadi di Londra 2012 e dell’esperienza da dirigente in FederScherma, è sicuramente un profilo di alta caratura che si contrappone a quanto visto nell’esecutivo di Giuseppe Conte che aveva come ministro dello Sport Vincenzo Spadafora che in più occasioni ha candidamente ammesso di non sapere nulla della materia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top