skip to Main Content

Regione Lazio, ecco chi sono i candidati consiglieri

Elezioni Regionali

Verso l’appuntamento delle elezioni regionali del prossimo 12 e 13 febbraio, ecco i nomi sul tavolo 

Da una parte il centrodestra con Francesco Rocca, ex capo della Croce Rossa Italiana. Dall’altro, il Partito democratico (e il Terzo Polo) con Alessio D’Amato e, ancora più a sinistra, il Movimento 5 Stelle con Donatella Bianchi. I candidati per la presidenza della Regione Lazio ci sono, le date del voto anche, adesso è tempo dei candidati consiglieri.

Per la sfida del 12 e 13 febbraio, i nomi in campo per le giunte nascenti sono un misto tra volti nuovi e profili già noti. La presentazione delle liste scade dopodomani, 13 gennaio, quando mancherà un mese esatto alle elezioni. In via di definizione anche i programmi.

I NOMI DEL CENTRODESTRA A SOSTEGNO DI ROCCA PER LE REGIONALI

Partiamo dalla colazione del centrodestra. Come riporta Agenzia Nova, “la rosa include diversi nomi noti, tra consiglieri uscenti, ex e new entry. In particolare, per Fratelli d’Italia, tra i veterani della Pisana ci saranno sicuramente Giancarlo Righini, vicino al ministro Francesco Lollobrigida, Fabrizio Ghera, Massimiliano Maselli e Antonello Aurigemma”.

Ma ci sono anche le uscenti Laura Corrotti e Francesca De Vito. Mentre, tra i volti nuovi, ecco Marco Bertucci, Enrico Tiero, Monica Lozzi, Emanuela Mari, Micol Grasselli e Roberta Angelilli, già consigliera regionale. Nelle fila della Lega, invece, le vecchie glorie che si ripresentano come consiglieri sono Giuseppe Cangemi, Laura Cartaginese, Daniele Giannini, Paolo della Rocca, Orlando Tripodi e Pasquale Ciacciarelli. Mentre, tra i profili emergenti del Carroccio, ecco l’ex sindaca di Ciampino Daniela Ballico e Angelo Pavoncello.

Infine, per Forza Italia spazio ancora per Fabio Capolei ed Enrico Cavallari. Ma anche, per la prima volta, per un tentativo di candidatura ci saranno anche l’ex sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano e Simone Foglio.

I CANDIDATI CONSIGLIERI DI PD E TERZO POLO

Passando all’alleanza Pd-Terzo Polo, anche qui troviamo nomi conosciuti e altri che correranno per la prima volta. Tra gli uscenti, ad esempio, ecco Enrico Panunzi, e Alessandra Troncarelli. Tra i secondi, sempre citati da Agenzia Nova, la capogruppo al consiglio di Civita Castellana Simone Brunelli e il dirigente del partito Simona Rossini. E ancora, “l’attuale presidente vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori. Poi l’ex presidente Arsial Mario Ciarla insieme alla consigliera uscente Eleonora Mattia. Tra i volti noti anche Sara Battisti, che si candida nella provincia di Frosinone insieme ad Antonio Pompeo. Sarà della partita anche l’attuale assessore ai rifiuti Massimiliano Valeriani e Michela Califano”.

Invece, Italia Viva e Azione avranno una lista a parte. Tra i candidati benzinai, ecco l’ex deputato romano Luciano Nobili e la consigliera uscente Marietta Tidei. Calenda, invece, punta su Federico Petitti, Francesco Capone, Raffaella Vecchiarelli e Claudia Finelli.

Claudio Maretta si candiderà, infine, per EV-SI. Mentre i Radicali e +Europa scelgono Alessandro Capriccioso, nome uscente dall’attuale consiglio.

CHI CORRE CON DONATELLA BIANCHI ALLE REGIONALI

Chiudendo con il partito di Giuseppe Conte, le regionali svolte online hanno indicato l’ex presidente del IV municipio di Roma e attuale consigliera d’opposizione Roberta Della Casa. E ancora, “il consigliere regionale uscente Valerio Novelli e Monica Bellisario. Inoltre, hanno ottenuto più preferenze anche l’ex sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà, l’ex senatrice Giulia Lupo e i due ex consiglieri capitolini ai tempi della giunta Raggi, Nello Angelucci e Giuliano Pacetti (ex capogruppo). Tra i consiglieri regionali uscenti, ce l’ha fatta anche Loreto Marcelli”, rileva sempre Nova.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore