skip to Main Content

Marco Girardo sarà il nuovo direttore di Avvenire

Marco Girardo Avvenire

Prenderà il posto di Marco Tarquinio dal 5 maggio

Il quotidiano Avvenire cambia direttore. Dal 5 maggio, infatti, Marco Tarquinio lascerà la guida del giornale della Conferenza Episcopale Italiana a Marco Girardo.

MARCO TARQUINIO LASCIA LA DIREZIONE DEL GIORNALE DELLA CEI

L’addio di Tarquinio arriva dopo 14 anni alla guida.

Marco Girardo, capo redattore economico di Avvenire da 11 anni, è anche coordinatore editoriale de L’economia civile e autore di Radio InBlu dal 2006.

IL PERCHE’ DEL CAMBIO

Secondo Libero, la linea iper-progressista di Tarquinio ha provocato l’opposizione di numerosi vescovi italiani e un calo sensibile degli abbonamenti al quotidiano da parte di numerose sedi vescovili”, ha fatto notare il giornalista Michelangelo Nasca. 

“E’ l più longevo tra i direttori dei principali quotidiani italiani”, succedette a Dino Boffo – ndr -, ha ricordato correttamente Tommaso Rodano sul Fatto Quotidiano. Aggiungendo che “Tarquinio continuerà l’impegno a fianco dei movimenti pacifisti, ma nella sua redazione c’è chi non esclude ambizioni politiche, sottolineando i buoni rapporti con Giuseppe Conte e con Michele Santoro”.

Secondo Prima Comunicazione, “alla base del passaggio di testimone l’intenzione di potenziare il digitale. Compito per cui Girardo viene ritenuta la persona giusta. Tarquinio, in pensione, resta al quotidiano come editorialista principale”.

Tra gli altri nomi che erano circolati per la successione c’erano anche Lucia Capuzzi (oggi inviata in Sudamerica) e la caporedattrice Antonella Mariani.

LE VENDITE DI AVVENIRE

Come dettagliato dai dati Ads – ripresi tra l’altro da Charlie (newsletter de Il Post) – Avvenire “dichiara una diffusione di 98mila copie di cui però più di 80mila sono omaggi, copie promozionali o digitali abbinate agli abbonamenti cartacei, o acquistate dalla rete delle organizzazioni ecclesiastiche”.

 

 

Gli approfondimenti di Policy Maker:

Che cos’è la staffetta per la pace lanciata da Michele Santoro e chi aderisce

Andrea Ruggieri sarà il nuovo direttore responsabile de Il Riformista

Il silenzioso ingresso di Utopia in Formiche

Emiliano Fittipaldi è il nuovo direttore di Domani

Matteo Renzi nuovo direttore de Il Riformista

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top