skip to Main Content

Amministrative 2022, chi vince nelle varie città al voto secondo i sondaggi

Comunali Amministrative 2022 Sondaggi

Ecco i candidati dati per vincitori alle prossime amministrative secondo i sondaggi nelle piazze di: Asti, Genova, Parma, Piacenza e Verona

Siamo ormai entrati nel rush finale delle amministrative e sebbene i sondaggi accreditati consultabili sul sito del governo sondaggipoliticoelettorali.it forniranno un quadro più esaustivo e forse anche con una minor percentuale di incertezza a partire dalle prossime settimane, allo stato attuale danno già parecchio materiale su cui lavorare.

Leggi anche: Chi sono gli 8 candidati che si sfidano per il Comune di Viterbo (e che dicono i sondaggi)

Asti

Iniziamo la rassegna dei sondaggi sulle amministrative con il campionamento svolto da Winpoll secondo cui Maurizio Rasero, attuale sindaco di centrodestra in corsa per un secondo mandato, è dato al 58,9 contro Paolo Crivelli del centrosinistra con il 34,1.

Leggi anche: Taranto, chi vince alle Comunali secondo i sondaggi

Genova

Per il capoluogo ligure abbiamo ben due sondaggi recenti. Il primo, firmato da Tecné nella città di Genova, vede la coalizione di centrodestra è data al 55,4% e quella di centrosinistra al 40,4%. “Bucci sindaco vince Genova” raggiunge il 14,7%, la lista di Toti è data all’11,2 e Fratelli d’Italia è al 14,5 mentre la Lega si ferma all’8,4.

YouTrend ha realizzato un sondaggio per la tv TeleNord secondo cui Bucci si attesterebbe al 55,2% e Dello Strologo al 37%. Antonella Marras sostenuta dalla sinistra al 3% e il civico Mattia Crucioli al 2,4%. Una fortissima quota dell’elettorato, il 38,6%, quel giorno potrebbe però decidere di andare al mare, o comunque si dichiara ancora indeciso.

Leggi anche: Un ex sindaco, un ex calciatore e un ex civico: chi sono i candidati per Verona

Parma

Secondo l’istantanea scattata da BiDiMedia, Michele Guerra, il candidato del centrosinistra, veleggerebbe attorno al 40% dei consensi mentre lo sfidante del centrodestra (senza Fratelli d’Italia), Pietro Vignali si fermerebbe al 29,40%, danneggiato dalla presenza del candidato di FdI Priamo Bocchi al 9,4.  Al secondo turno Guerra è dato al 55,3% e Vignali  al 44,7%. Venendo alle liste, il Pd è al 19% mentre la Lega si assesta su un 15,6, la lista di Pizzarotti Effetto Parma raggiunge da sola l’8,80% comunque sotto a Fratelli d’Italia sul 10%.

Leggi anche: Rieti: è corsa a tre per la poltrona di sindaco. Chi sono i candidati

Piacenza

Continuiamo la rassegna di sondaggi sulle amministrative con le rilevazioni del 28 marzo di Euromedia Research in merito alla sfida di Piacenza. Patrizia Barbieri di centrodestra è al 52% e Katia Tarasconi per il centrosinistra si ferma al 36.7%.

Leggi anche: Pistoia al voto: chi sono i nove candidati a Palazzo di Giano

Verona

Federico Sboarina, sindaco uscente di Fratelli d’Italia deciso a ottenere un secondo mandato, è dato al 42,80% mentre l’esponente di centrosinistra Damiano Tommasi al 35,10%. Flavio Tosi, appoggiato da Forza Italia e da Matteo Renzi, è al 20,30%. Al ballottaggio tra Sboarina e Tosi, il primo avrebbe vittoria facile: 57,5 a 42,5. Testa a testa tra Sboarina (50,7) contro Tommasi (49,3). Vincerebbe infine Tommasi (56,9) con distacco se gareggiasse contro Tosi (43,10).

Leggi anche: Sfida a quattro per la fascia tricolore di Oristano: chi sono i candidati sindaci

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top