La campagna elettorale prende il sopravvento anche sulla violenta ondata di maltempo che ha colpito…
Ballottaggi 2021, le cose da sapere: le sfide aperte e dove si vota
A Roma la sfida si giocherà tra Michetti e Gualtieri; a Torino Lo Russo e Damilano, a Trieste Dipiazza e Russo. I ballottaggi nelle città principali
Sarà un week end intenso, questo, per la politica italiana. Quest’oggi, sabato 16 ottobre, in pieno silenzio elettorale, si terrà la manifestazione romana a sostegno della CGIL, la cui sede è stata devastata una settimana fa dai neofascisti di Forza Nuova. Quindi, a partire da domani, quarantotto ore di voto per i ballottaggi. In bilico piazze importanti e nomi eclatanti (o divenuti tali in campagna elettorale). Vediamo dunque i principali.
Leggi anche: Amministrative 2021, come funzionano i ballottaggi?
BALLOTTAGGI, CITTÀ AL VOTO E SFIDANTI IN CAMPO
Nella Capitale, l’outsider del centrodestra, Enrico Michetti sfiderà l’ex ministro dell’Economia del Conte bis Roberto Gualtieri. A Torino la partita si giocherà invece tra l’esponente del centrosinistra Stefano Lo Russo e quello del centrodestra Paolo Damilano. Al ballottaggio anche a Trieste, tra il sindaco uscente Roberto Dipiazza, sostenuto dal centrodestra e il candidato del centrosinistra Francesco Russo al 31,65%.
A Savona, i due candidati che si contendono la poltrona sono Marco Russo (sostenuto dal centrosinistra) e Angelo Schirru (sostenuto dal centrodestra). Sarà ballottaggio pure a Varese, nella culla della Lega di Umberto Bossi, dove il sindaco uscente Davide Galimberti a capo di una coalizione di centrosinistra, che ha raggiunto il 48% e lo sfidante di centrodestra Matteo Bianchi a quota 44,89%, proverà a riconfermare l’insperata vittoria di 5 anni fa.
Leggi anche: Amministrative, da cosa è dipesa l’astensione? Il sondaggio SWG
A Benevento vanno al ballottaggio il sindaco uscente Clemente Mastella, con il 49,33% e il candidato a sindaco del centro sinistra Luigi Diego Perifano con il 32,34%. A Caserta ballottaggio tra il sindaco uscente, candidato del centrosinistra, Carlo Marino (32,42%) e Gianpiero Zinzi, candidato del centrodestra, che ha ottenuto 27,95%.
Si va al ballottaggio a Isernia tra il concorrente di Fi-Lega-Udc Gabriele Melogli e quello Pd-M5s Piero Castrataro. Il primo ha ottenuto il 42,88% dei voti, il secondo il 41,66%. Anche a Latina ballottaggio tra centrodestra, rappresentato da Vincenzo Zaccheo al 48,46% e il centrosinistra con Damiano Coletta che ha ottenuto il 35,48% dei voti.