skip to Main Content

Amministrative 2021: candidati, città al voto, programmi. Tutto quello che c’è da sapere

Comunali

Tutti i candidati, le liste e i programmi delle principali città dove si svolgono le amministrative 2021

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre si terranno le elezioni amministrative 2021 in oltre 1.000 comuni. Negli stessi giorni, in Calabria, si terranno anche le elezioni regionali.

Circa 12 milioni di cittadini saranno chiamati al voto per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. Tra gli oltre 1.000 comuni coinvolti anche 6 capoluoghi di regione: Roma, Trieste, Torino, Milano, Bologna e Napoli. Eventuali ballottaggi si svolgeranno il 17 e il 18 ottobre.

Ecco una breve guida con i candidati, le coalizioni e i programmi proposti nelle principali città.

MILANO

A Milano sarà una corsa principalmente a tre quella per Palazzo Marino. Il centrosinistra tenta il bis con il sindaco uscente Beppe Sala, il centrodestra schiera il primario pediatra Luca Bernardo, e il Movimento 5 Stelle la manager Layla Pavone, vicina al leader del partito Giuseppe Conte, scelta un po’ all’ultimo.

Qui il profilo e il programma di Beppe Sala.

Qui il profilo e il programma di Luca Bernardo.

Qui il profilo e il programma di Layla Pavone.

TORINO

A Torino, la sindaca uscente Chiara Appendino vorrebbe passare il testimone alla pentastellata Valentina Sganga, la quale dovrà vedersela con l’imprenditore Paolo Damilano sostenuto dal centrodestra e il candidato dem Stefano Lo Russo. Pd e M5s a Torino hanno scelto di non allearsi al primo turno, ma non è ancora detta l’ultima parola in caso di ballottaggio.

Qui il profilo e il programma di Valentina Sganga.

Qui il profilo e il programma di Paolo Damilano.

Qui il profilo e il programma di Stefano Lo Russo.

BOLOGNA

A Bologna sono otto i candidati alle amministrative 2021, ma la sfida, se così si può definire, sarà tra il super favorito (secondo i sondaggi) candidato del centrosinistra e già assessore alla Cultura della giunta Merola, Matteo Lepore, e l’imprenditore appoggiato dal centrodestra Fabio Battistini.

Qui il profilo e il programma di Matteo Lepore.

Qui il profilo e il programma di Fabio Battistini.

ROMA

A contendersi la poltrona per il Campidoglio oltre alla sindaca uscente Virginia Raggi, che ha annunciato ad agosto 2020 di volersi ricandidare (“non ci sto ad apparecchiare la tavola per far mangiare quelli di prima”, disse ai tempi), ci sono l’ex ministro Roberto Gualtieri per il centrosinistra, il “tribuno della radio” Enrico Michetti proposto dal centrodestra e il leader di Azione Carlo Calenda.

Qui il profilo e il programma di Virginia Raggi.

Qui il profilo e il programma di Roberto Gualtieri.

Qui il profilo e il programma di Enrico Michetti.

Qui il profilo e il programma di Carlo Calenda.

NAPOLI

Il primo cittadino uscente Luigi de Magistris, in corsa per la presidenza della Regione Calabria, vorrebbe lasciare il capoluogo partenopeo in eredità ad Alessandra Clemente, scelta da lui nel 2013 come assessore alle Politiche giovanili. Clemente però dovrà affrontare l’ex ministro e candidato unico di Pd e M5s, Gaetano Manfredi, l’ex magistrato Catello Maresca scelto dal centrodestra e Antonio Bassolino, già sindaco di Napoli per due mandati consecutivi dal 1993 al 2000.

Qui il profilo e il programma di Alessandra Clemente.

Qui il profilo e il programma di Gaetano Manfredi.

Qui il profilo e il programma di Catello Maresca.

Qui il profilo e il programma di Antonio Bassolino.

Regionali 2021

CALABRIA

In Calabria, insieme alle amministrative 2021, si svolgeranno anche le elezioni regionali che si sono rese necessarie a quasi due anni dalle precedenti a causa della prematura scomparsa della presidente Jole Santelli, avvenuta lo scorso ottobre.

Per dare continuità al lavoro avviato da Santelli, il centrodestra si è unito intorno al nome del capogruppo di Forza Italia alla Camera, Roberto Occhiuto, il quale per conquistare la presidenza della Regione dovrà affrontare la candidata Pd-M5s Amalia Bruni, e il sindaco uscente di Napoli Luigi de Magistris.

Qui il profilo e il programma di Roberto Occhiuto.

Qui il profilo e il programma di Amalia Bruni.

Qui il profilo e il programma di Luigi de Magistris.

Leggi anche: Amministrative 2021 | Come e dove si vota il 3 e il 4 ottobre

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore